Chiusura totale dell'A1 tra Billstedt e Norderelbe: deviazioni dal 19 settembre!
Completamente chiusa dal 19 settembre 2025: A1 tra HH-Billstedt e Norderelbe. Il motivo sono i lavori di costruzione del tunnel Moorfleet. Attenzione alle deviazioni!

Chiusura totale dell'A1 tra Billstedt e Norderelbe: deviazioni dal 19 settembre!
Gli utenti della strada sull'autostrada A1 devono prepararsi ad alcuni importanti cambiamenti. Da venerdì 19 settembre 2025 la A1 sarà temporaneamente chiusa tra lo svincolo Amburgo-Billstedt (33) e il triangolo autostradale Norderelbe. Questa chiusura inizia alle 22:00. e durerà fino alle 5:00 di lunedì 22 settembre 2025. Il motivo della chiusura totale sono i lavori urgenti di ristrutturazione del calcestruzzo sul tunnel Moorfleet, eseguiti dalla Deutsche Bahn. Anche la Autobahn GmbH è coinvolta e si occupa dei lavori di manutenzione e di manutenzione nel tunnel, nonché della riparazione dello strato superficiale di asfalto.
Ma non è tutto: oltre ai lavori nel tunnel ci sono anche lavori di ristrutturazione sul ponte Norderel. Questo ponte, sul quale transitano ogni giorno circa 136.000 veicoli, ha ormai 40 anni ed è in fase di ristrutturazione per poter essere utilizzato in sicurezza anche in futuro. Dall'inizio dei lavori, il 2 settembre, sono accessibili solo due delle tre corsie in direzione Brema e la velocità massima è limitata a 60 km/h. Sono previsti disagi alla circolazione fino a metà settembre; Tuttavia, la chiusura totale porta con sé ulteriori restrizioni che interesseranno molti conducenti.
Deviazioni e percorsi alternativi
Sono già previste deviazioni fisse per le persone colpite. In direzione nord, gli automobilisti dovrebbero prendere la A255 e la B75 dal triangolo autostradale Norderelbe (36) fino allo svincolo HH-Billstedt (33). Anche gli utenti della B75 “Wilhelmsburger Reichstraße” da sud a Lubecca possono utilizzare questa deviazione. C'è un percorso chiaro in direzione sud: dallo svincolo HH-Billstedt (33) attraverso la B5, B75 e A255 fino alla A1. Vengono offerte anche deviazioni della domanda, come l'U85 e l'U26.
Per chi viaggia dalla A25 verso Brema o Lubecca è necessaria l'uscita AS HH-Allermöhe (2), seguita da un percorso attraverso Hans-Duncker-Straße, Rungedamm e Amandus Stubbe Straße fino alla B5. Se vuoi guidare da Brema e Hannover verso il Mar Baltico, è meglio utilizzare le grandi tangenziali sulla A7, B205, A21 e A20. Ci sono anche istruzioni chiare di cui dovresti tenere conto per il viaggio di ritorno dal Mar Baltico.
Lavori dipendenti dalle condizioni meteorologiche e condizioni attuali del traffico
C'è una nota importante: i lavori dipendono dalle condizioni meteorologiche, il che significa che potrebbero esserci dei rinvii a breve termine. Ciò significa che dovresti rimanere flessibile quando pianifichi i tuoi viaggi. Informazioni attuali sul flusso del traffico e sulle interruzioni sono disponibili tramite ADAC Maps, dove possono essere forniti dati in tempo reale sui necessari cambiamenti di percorso e sugli eventuali pericoli lungo il percorso.
Si consiglia agli utenti della strada di informarsi per tempo sui percorsi migliori e di guidare con particolare prudenza durante i lavori di costruzione. Informazioni dettagliate si trovano anche sui siti web di Autobahn GmbH: ahrensburg-portal.de e NDR.