Esplosione dei costi sul tram di Brema: la CDU chiede chiarimenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La CDU critica l'aumento dei costi per il progetto del tram di Brema Cross Link East; Urgente intervento sugli investimenti infrastrutturali.

CDU kritisiert Kostensprung beim Bremer Straßenbahnprojekt Querverbindung Ost; dringender Handlungsbedarf bei Infrastrukturinvestitionen.
La CDU critica l'aumento dei costi per il progetto del tram di Brema Cross Link East; Urgente intervento sugli investimenti infrastrutturali.

Esplosione dei costi sul tram di Brema: la CDU chiede chiarimenti!

A Brema attualmente c'è grande preoccupazione per l'andamento dei costi del progetto di ampliamento del tram Querleitung Ost. Secondo recenti rapporti di Corriere Weser I membri del gruppo parlamentare della CDU parlano di una chiara incomprensione dopo che i costi stimati del progetto sono aumentati di ben 23,5 milioni di euro arrivando a un totale di 87,7 milioni di euro. Convertendo ciò significa che i costi per metro della prevista nuova linea lunga 1,5 chilometri superano ora i 58.000 euro.

L'autorità dei trasporti non può fornire alcuna garanzia che i costi si stabilizzeranno. Michael Jonitz, portavoce della politica dei trasporti della CDU, ha chiarito che i continui aumenti dei costi sono un segnale negativo per la fiducia nei progetti infrastrutturali della città. “Abbiamo bisogno di una pianificazione affidabile per promuovere sia la ripresa economica che la transizione dei trasporti”, ha affermato Jonitz.

Fabbisogno di investimenti nel settore pubblico

Come molte altre città tedesche, le infrastrutture di Brema si trovano ad affrontare una sfida enorme. Come dimostra uno studio condotto dall’Istituto tedesco per gli studi urbani su incarico dell’Associazione principale dell’industria edile tedesca, dell’Associazione delle imprese di trasporto tedesche (VDV) e dell’ADAC, entro il 2030 per mantenere e ampliare le reti ferroviarie, le strade e i percorsi dovranno essere richiesti investimenti di oltre 370 miliardi di euro. Quasi un ponte stradale su due è in cattive condizioni e quasi un terzo delle strade presenta gravi difetti come questo notizie quotidiane segnalato.

  • Investitionsbedarf bis 2030: > 370 Milliarden Euro
  • Schlechte Zustand der Straßenbrücken: fast 50%
  • Größere Mängel bei Straßen: 33%

Il ministro federale dei trasporti Volker Wissing (FDP) ha già annunciato un aumento dei fondi per la ristrutturazione dei ponti, ma secondo il direttore della VDV Oliver Wolff i fondi necessari presto potrebbero non essere più sufficienti. Dal 2026 in poi, l’aumento annuale dei finanziamenti sarà di 2,5 miliardi di euro, ma il ritardo nel risanamento riguarda attualmente circa 4.000 ponti in Germania.

Il monitoraggio dei costi come chiave della soluzione

Per affrontare le sfide in modo più efficace, gli esperti chiedono un ripensamento nella pianificazione e nell’esecuzione dei progetti infrastrutturali. PwC descrive l’attuale sottofinanziamento come una delle ragioni principali dell’inefficienza della pianificazione. Processi inefficienti e mancanza di trasparenza richiedono riforme. La proposta di creare un'unità organizzativa interfunzionale a livello federale potrebbe rappresentare uno strumento importante per la realizzazione di successo dei progetti infrastrutturali pubblici.

I compiti centrali di questa unità dovrebbero essere il miglioramento della governance e chiari standard di progetto al fine di creare fiducia nella politica delle infrastrutture pubbliche e promuovere la realizzazione dei progetti. Ciò potrebbe non solo portare a un’infrastruttura più sostenibile, ma anche, in definitiva, eliminare il collo di bottiglia nella pianificazione e nell’attuazione.

Gli sviluppi riguardanti il ​​collegamento est mostrano chiaramente che qualcosa sta succedendo a Brema, ed è tempo di una revisione approfondita della pianificazione e dell’evoluzione dei costi al fine di garantire un’infrastruttura sostenibile e affidabile per tutti i cittadini.

Quellen: