Passaggio a livello Am Knorren: chiusura totale per 12 settimane dal 18 agosto!
Dal 18 agosto 2025 il passaggio a livello Am Knorren a Osterholz sarà chiuso per dodici settimane. Il motivo è il collegamento ad una nuova cabina elettronica per migliorare la circolazione dei treni.

Passaggio a livello Am Knorren: chiusura totale per 12 settimane dal 18 agosto!
Da lunedì 18 agosto il passaggio a livello Am Knorren a Osterholz sarà completamente chiuso per circa dodici settimane. La chiusura totale durerà fino al 6 novembre 2025 e riguarderà non solo il traffico, ma anche i residenti, che dovranno prepararsi alle deviazioni tramite la B74 o la Osterholzer Straße. Il progetto, relativo al collegamento del passaggio ferroviario alla nuova cabina elettronica Brema-Burg, mira a migliorare l'affidabilità e la stabilità del traffico ferroviario tra Brema e Bremerhaven. Il corriere Weser segnala che la tangenziale è lunga dai 2,4 ai 3,4 chilometri a seconda del percorso.
La deviazione attraverso la variante nord porta gli utenti della strada attraverso la strada federale, mentre la circonvallazione sud attraverso Osterholz può richiedere più tempo. DB Infra-Go AG prevede di utilizzare tecnologie moderne per ridurre al minimo l'impatto dei lavori di costruzione sui residenti locali. Nei giorni feriali sono previsti lavori particolarmente rumorosi, di cui si dovrebbe informare in anticipo le persone interessate. Domande o commenti possono essere rivolti alla Deutsche Bahn all'indirizzo e-mail ESTW-Bremen@deutschebahn.com o telefonicamente allo 0511/286 31 13, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:00.
Innovazioni tecnologiche nel trasporto ferroviario
Il motivo della chiusura del valico è la messa in funzione dell'interblocco elettronico (ESTW) a Brema, che avrà luogo nell'ottobre 2025. Questa modernizzazione fa parte di un piano più ampio per il rinnovamento generale della linea da Brema a Bremerhaven, previsto per il 2027. DB Infra-Go AG Il passaggio all’euro richiede numerose chiusure, che comporteranno anche la chiusura totale di diversi percorsi e binari. Ciò potrebbe comportare cambiamenti di vasta portata per tutto il trasporto passeggeri e merci.
Una moderna cabina di segnalazione elettronica utilizza sistemi assistiti da computer per controllare i treni ed evitare collisioni. Tali sistemi non solo migliorano la sicurezza ma riducono anche i requisiti di manutenzione. Forte Dadao Energia Con il passaggio alle soluzioni digitali i guasti al segnale si riducono dal 20 al 30%, il che rappresenta un miglioramento significativo per l’esercizio dei treni.
Piani di modernizzazione completi
Oltre al passaggio di Am Knorren, complessivamente altri 17 passaggi a livello tra Brema-Burg e Osterholz-Scharmbeck sono interessati da questa tecnologia, che verrà implementata gradualmente. Tuttavia, il previsto attraversamento della Fergersbergstrasse a Ritterhude verrà realizzato solo dopo che il nuovo ponte del castello sarà stato completato, tra circa un anno. Tali misure sono fondamentali per migliorare in modo sostenibile la capacità e l’efficienza del trasporto ferroviario e portarlo a standard moderni.
I residenti sono tenuti a comprendere eventuali disagi dovuti al rumore e restrizioni durante i lavori di costruzione. Quello che è certo è che i prossimi mesi significheranno un cambiamento per molti pendolari e pedoni della regione, e sarà emozionante vedere quanto velocemente diventeranno evidenti i vantaggi delle nuove tecnologie nel trasporto ferroviario.