TuSG Ritterhude celebra la sua prima vittoria – LiGra II con una sconfitta inaspettata!
Il 23 settembre 2025 l'SG Bremen-Ost guida il campionato regionale di pallamano dopo un'entusiasmante vittoria contro l'HSG LiGra II.

TuSG Ritterhude celebra la sua prima vittoria – LiGra II con una sconfitta inaspettata!
Nella regione di pallamano Oberliga Nord l'HSG LiGra II ha subito un'amara sconfitta lo scorso fine settimana. Nella partita contro l'SG Bremen-Ost c'è stata la prima sconfitta stagionale per la LiGra con 35:36, che ha costretto a cedere la testa della classifica al Brema. In un duello emozionante entrambe le squadre hanno mostrato il loro lato migliore, ma all'HSG è mancata la fortuna necessaria nei momenti cruciali. Corriere Weser riferisce di una partita intensa in cui l'HSG LiGra ha perso slancio nel secondo tempo.
Il TuSG Ritterhude ha invece festeggiato un inizio di stagione positivo. Con una vittoria 34:29 contro l'ATS Bexhövede, la squadra è riuscita finalmente a registrare il suo primo trionfo. Le cose sembravano già promettenti all'intervallo quando Ritterhude passò in vantaggio con 20:16. L'allenatore Katrin Harjes ha particolarmente elogiato Focke Benter per la sua capacità di superare a pieni voti la difesa offensiva avversaria. Anche Torge Baron e Jan-Patric Kretschmer si sono messi in evidenza per le loro ottime prestazioni. Kretschmer in particolare si assicurava che i tiri dell'avversario dalla zona di difesa non raggiungessero il bersaglio.
Intervista all'allenatore dell'HSG
Dopo la partita, l'allenatore dell'HSG Clemens Böschen ha espresso disappunto per i semplici errori commessi dalla sua squadra nel secondo tempo. "Ci siamo lasciati portare via la palla troppo spesso e questo alla fine ci è costato i punti", ha spiegato Böschen. Altro aspetto negativo è stata la sostituzione per infortunio di Lars Nanninga, per il quale l'allenatore spera che l'infortunio non sia troppo grave. Particolarmente positiva è stata la prestazione del portiere Martin Thöne, che è riuscito a parare tutti e quattro i tiri da sette metri e ha tenuto la squadra in gioco per molto tempo.
Il prossimo appuntamento è già previsto per il prossimo fine settimana. HSG LiGra II compete contro MSG Spaden/LTS, mentre TuSG Ritterhude ha l'opportunità di continuare la sua buona corsa. Entrambe le squadre sperano di continuare a crescere con le loro curve di forma attuali e di offrire giochi entusiasmanti.
Pallamano in Germania
Se si osserva l’attuale tendenza della pallamano, è ovvio che questo sport è molto popolare tra i tedeschi. La forma moderna della pallamano ha le sue origini in questo paese e anche le squadre tedesche attirano il pubblico nei tornei più importanti. Ciò si riflette tra l'altro nel numero di spettatori: la scorsa stagione alle partite della Bundesliga di pallamano hanno assistito quasi 1,6 milioni di tifosi. La Germania ha una storia orgogliosa nella pallamano, con successi impressionanti a livello internazionale. La nazionale ha vinto numerosi titoli mondiali ed europei. Secondo le statistiche attuali di Handball 100, l'entusiasmo per questo sport continua ad essere incoraggiato nelle scuole e nei club.
L'HSG LiGra, fondata nel 2019, è oggi uno dei principali attori della pallamano regionale. Con una struttura di club chiara e allenatori impegnati, è solo questione di tempo prima che i successi si riflettano nelle operazioni di gioco. HVNB ha ben presente l'HSG LiGra e segue da vicino lo sviluppo della squadra in campionato.