Ritardi degli autobus: traffico caotico nel quartiere di Osterholz!
Nel distretto di Osterholz si registrano persistenti ritardi degli autobus. Il trasporto pubblico migliora grazie a nuove offerte e misure relative al personale.

Ritardi degli autobus: traffico caotico nel quartiere di Osterholz!
Attualmente si discute molto sul tema dei collegamenti autobus nel distretto di Osterholz. Nonostante tutti i tipi di miglioramenti, la puntualità rimane un problema costante per i passeggeri di diverse compagnie di autobus. Franz Hartmann, segretario del sindacato Verdi per autobus e treni nella Bassa Sassonia-Brema, sottolinea che gli ingorghi nella zona di Brema sono aumentati. Ciò si riflette ovviamente anche nei calendari, che non sempre sono realistici. La compagnia di autobus Ahrentschildt (OvA) è attiva nel distretto orientale del distretto di Osterholz e opera principalmente a Grasberg, Lilienthal e Worpswede.
Sebbene siano stati compiuti alcuni progressi in termini di puntualità, i ritardi sono ancora all’ordine del giorno. I dipendenti dell'OvA sono riusciti a rendere realizzabili i turni, ma la mancanza di personale rimane un grosso problema. I nuovi conducenti, molti dei quali sono neoconducenti, spesso non hanno le necessarie conoscenze locali, il che porta a ulteriori ritardi. Inoltre, ci sono barriere linguistiche tra i dipendenti internazionali, che rendono più difficili la comunicazione e il controllo dei biglietti. I cantieri e le zone a 30 km/h interrompono il flusso del traffico e contribuiscono anche ai ritardi. Soprattutto la fatiscente strada statale 133 causa ulteriori ritardi nell'orario.
Nuovo servizio autobus nel quartiere
La nuova offerta viene implementata dall'Associazione dei trasporti di Brema/Bassa Sassonia (ZVBN) e dal consiglio distrettuale del distretto di Osterholz. L'orario comprende corse da Lilienthal, Schwanewede a Osterholz-Scharmbeck, Ritterhude, Hambergen nonché al parco industriale A 27, Buschhausen e Pumpelberg. Per offrire a conducenti e passeggeri un ulteriore incentivo è stata lanciata la garanzia di mobilità VBN. Ciò vale per tutti i passeggeri con biglietti singoli o a tempo validi della tariffa VBN all'interno dell'area della rete VBN. Se si verificano ritardi superiori a 20 minuti, le persone interessate possono richiedere un risarcimento. Ciò significa che, a seconda del tipo di biglietto, possono essere rimborsati fino a due viaggi al giorno e dieci viaggi al mese. È anche possibile ottenere un rimborso del costo del taxi fino a 25 euro se il ritardo è superiore a 60 minuti o supera i 30 minuti tra le 23:00 e le 23:00. e le 5 del mattino Per quanto riguarda la modifica dell’orario nel dicembre 2024, i responsabili concordano sul fatto che maggiori buffer di svolta ridurranno il rischio di successivi ritardi. I primi risultati mostrano tassi di puntualità promettenti: nel distretto orientale circa il 75% dei viaggi è arrivato in orario, con una tolleranza di cinque minuti la percentuale ha raggiunto il 90%. Resta emozionante vedere come si svilupperanno i collegamenti autobus nel distretto di Osterholz, ma è chiaro che sia i passeggeri che i responsabili si affidano a soluzioni innovative per migliorare la mobilità nella regione. Permangono tuttavia preoccupazioni, in particolare per quanto riguarda le infrastrutture di trasporto e la tempestiva assunzione di nuovo personale. Maggiori informazioni sui collegamenti autobus sono disponibili sui siti web VBN: VBN e Amtsblatt Landkreis Osterholz e Weser-Kurier.La garanzia di mobilità VBN