I treni tra Brema e Bremerhaven sono soppressi giovedì!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Cancellazione del treno tra Brema e Osterholz-Scharmbeck il 25 settembre 2025 a causa di lavori di costruzione. Attivato servizio ferroviario sostitutivo.

Zugausfälle zwischen Bremen und Osterholz-Scharmbeck am 25.09.2025 aufgrund von Bauarbeiten. Schienenersatzverkehr eingerichtet.
Cancellazione del treno tra Brema e Osterholz-Scharmbeck il 25 settembre 2025 a causa di lavori di costruzione. Attivato servizio ferroviario sostitutivo.

I treni tra Brema e Bremerhaven sono soppressi giovedì!

I pendolari di Brema dovranno prepararsi alle massicce restrizioni al traffico ferroviario giovedì 25 settembre. Come annunciato dalla Nordwestbahn sulla sua homepage, i treni RS 2 tra la stazione centrale di Brema e Osterholz-Scharmbeck sono completamente soppressi. Ciò pone grandi sfide, soprattutto per i viaggiatori che fanno i pendolari tra Bremerhaven e Brema, poiché devono passare agli autobus che servono le stazioni lungo il percorso come parte di un servizio sostitutivo del treno. Tuttavia, questi autobus circolano senza orari di viaggio fissi, il che complica ulteriormente la situazione. Poiché i mezzi di informazione online non forniscono tempi di viaggio affidabili, le persone colpite spesso hanno solo pazienza durante i tempi di attesa.

Ma questo non è l’unico problema: le restrizioni non sono affatto nuove. Anche lunedì 22 settembre si sono verificati soppressioni e interruzioni dei treni sulle linee RS 1 e RS 2, come riferisce il Weser Kurier. Il motivo sono i lavori di costruzione non annunciati nella zona di Brema-Burg e un accertato malfunzionamento dello scambio, anche se la Nordwestbahn non lo ha confermato ufficialmente. Sono interessati anche i treni sulla tratta Brema-Hannover: un guasto alla linea aerea alla stazione di Poggenhagen causa ulteriori restrizioni.

I lavori di costruzione creano confusione

Dal 2 ottobre la situazione diventerà ancora più cupa: è prevista la chiusura totale della linea Bremerhaven-Brema per mettere in funzione una nuova cabina di segnalazione elettronica. Durante questo periodo ci saranno ulteriori restrizioni, comprese le chiusure tra Brema-Burg e Oldenbüttel, nonché Brema-Burg e Brema-Vegesack. In passato, a causa di lavori di manutenzione, la Nordwestbahn ha già realizzato l'utilizzo a binario unico della linea tra Brema e Bremerhaven-Lehe.

Come si può vedere dal BauInfoPortal della Deutsche Bahn, queste misure edilizie fanno parte di un grande progetto regionale e vanno dai piccoli lavori di manutenzione ai grandi progetti di costruzione. Le informazioni su questi progetti possono essere fornite attraverso vari canali e i residenti possono anche iscriversi a un'e-mail informativa gratuita per rimanere aggiornati.

Si consiglia pertanto ai pendolari e ai viaggiatori di Brema di informarsi online sugli sviluppi attuali prima del viaggio e di considerare opzioni di trasporto alternative. In molti il ​​nervosismo è evidente e, visti i vasti lavori di costruzione e le relative incertezze, resta da vedere come si svilupperà il traffico ferroviario nelle prossime settimane.

Chi pensa quindi che il trasporto ferroviario a Brema e dintorni sia un'impresa facile, si trova attualmente di fronte a molti cambiamenti. Che si tratti di autobus o treni, sarà emozionante vedere come le aziende di trasporto supereranno le sfide.

Quellen: