Festival del clima a Vahr: la sfilata mostra una seconda possibilità per la moda!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 20 settembre il Vahr Climate Festival presenterà una sfilata di moda che unisce moda sostenibile e tutela dell'ambiente. Ingresso gratuito!

Am 20. September präsentiert das Vahrer Klimafest eine Modenschau, die nachhaltige Mode und Umweltschutz verbindet. Eintritt frei!
Il 20 settembre il Vahr Climate Festival presenterà una sfilata di moda che unisce moda sostenibile e tutela dell'ambiente. Ingresso gratuito!

Festival del clima a Vahr: la sfilata mostra una seconda possibilità per la moda!

L'attesa per il festival del clima a Brema Vahr cresce! Il 20 settembre intorno alla Chiesa dello Spirito Santo si svolgerà un evento emozionante che non solo affronta l'importanza della protezione ambientale, ma promuove anche il consumo di moda sostenibile. Nelle ultime settimane e mesi si è parlato molto, cosa che ovviamente non dovrebbe mancare nei preparativi: la sfilata di moda, che dà il via al festival, affronta le sfide dell'industria tessile e presenta la moda creativa di seconda mano. Deniz Sürücü e sua figlia Mare hanno già scoperto in soli dieci minuti nel grande magazzino sociale locale sulla Karl-Kautzky-Kreisel un nuovo outfit, che presenteranno in passerella.

Uno sguardo dietro le quinte mostra quanta passione e impegno gli organizzatori mettono nella pianificazione. Sürücü, che coordina la rete climatica di Vahr, è attivamente impegnata nell'offerta di attività intergenerazionali come la cucina vegana e i café riparatori. Circa 30 volontari, tra cui fashionisti e persone attente alla moda, appariranno come modelli nella sfilata. Il coreografo Saher Khanaqa-Kükelhahn dirige le prove e porta una ventata di aria fresca nella performance creativa.

La moda incontra la protezione del clima

Il focus dell'evento è la riciclabilità della moda, sostenuta da donazioni. Christoph Buße, direttore del grande magazzino sociale, sottolinea che da quattro anni indossa solo abiti provenienti dalle scorte del negozio. Da tempo si ritiene che il fast fashion sia dannoso per il clima, poiché l’industria tessile è responsabile di circa il 10% delle emissioni globali, come spiega Jorinde Bartels, consulente per la protezione del clima. In questo contesto, la moda di seconda mano sta diventando sempre più importante e potrebbe generare un fatturato di circa 184 miliardi di euro entro il 2025, come riferisce MDR.

Ciò che è particolarmente incoraggiante è il fatto che sempre più persone, soprattutto della generazione Z, acquistano indumenti usati. Per ridurre al minimo l’impronta ecologica dell’industria della moda, i consumatori dovrebbero valutare attentamente se hanno effettivamente bisogno di nuovi capi di abbigliamento. Le possibilità sono molteplici: dallo scambio con gli amici alle piattaforme online che facilitano il commercio di moda usata, tutti danno un contributo alla riduzione dell'impatto ambientale.

Molteplici offerte alla festa del clima

L'evento in occasione della Giornata mondiale dell'infanzia non serve solo come intrattenimento, ma mira anche a sottolineare la responsabilità degli adulti nei confronti della prossima generazione. Oltre alla sfilata, i visitatori possono aspettarsi numerosi stand che mostrano come ogni individuo può contribuire al miglioramento dell'ambiente. Ogni giorno nel mercato degli incontri vengono venduti in media 700 capi di abbigliamento. L'iniziativa è sostenuta da istituzioni come il centro di consulenza per i consumatori, NABU e il Centro Leibniz per la ricerca marina tropicale.

I visitatori possono aspettarsi una vasta gamma di offerte: dal percorso a piedi nudi ai laboratori di upcycling fino al buffet africano-vegetariano. Musica, torte e altre attività emozionanti completano il programma. Sono attesi circa 500 ospiti, grandi e piccoli, e soprattutto: l'ingresso è gratuito! Le possibilità di parcheggio sono limitate, ma potrebbe valere la pena viaggiare in bicicletta.

Il Festival del Clima è una gradita opportunità per incontrarsi con gli amici, fare acquisti sostenibili e impegnarsi nella protezione del clima. Tutti possono fare la loro parte nella sfilata di moda e in altre attività, con molta gioia e creatività. Il clima è importante per tutti noi, quindi: andate nella Chiesa dello Spirito Santo e ripensiamo insieme la moda!

Quellen: