Rivoluzione nell'acqua: i nuovi fotometri garantiscono misurazioni per la ricerca

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri come i ricercatori di Brema stanno sviluppando fotometri precisi ed economici per misurare i nutrienti nell'acqua di mare.

Erfahren Sie, wie Bremer Forscher kostengünstige, präzise Photometer entwickeln, um Nährstoffe im Meerwasser zu messen.
Scopri come i ricercatori di Brema stanno sviluppando fotometri precisi ed economici per misurare i nutrienti nell'acqua di mare.

Rivoluzione nell'acqua: i nuovi fotometri garantiscono misurazioni per la ricerca

A Brema, il gruppo di lavoro “Acquacoltura sperimentale” del Centro Leibniz per la ricerca marina tropicale (ZMT) ha prodotto una soluzione innovativa alle sfide della misurazione dei nutrienti nell’acqua di mare. Come riporta Laborjournal, c’è un urgente bisogno di misurazioni accurate di fosfato, nitrato e ammonio. I tradizionali test di gocciolamento si rivelano inadeguati per ottenere i risultati statisticamente significativi richiesti e l’alto costo dei fotometri professionali sul campo è proibitivo per i gruppi di ricerca più piccoli.

Nell'ambito di un progetto in Vietnam si sta portando avanti lo sviluppo di fotometri economici e precisi per l'uso sul campo. Vengono confrontati i test convenzionali, come l'HACH DR3900, che è costoso e complesso, e il nuovo IO Rodeo Open Colorimeter, sviluppato da Jo Long e Will Dickson. I risultati iniziali mostrano che non ci sono differenze significative nella precisione della misurazione tra questi dispositivi. Un notevole coefficiente di correlazione di 0,999 sottolinea l'alta qualità dell'Open Colorimeter.

Il colorimetro aperto a fuoco

L'Open Colorimeter, recentemente introdotto da IO Rodeo, è una vera risorsa per ricercatori, educatori e hobbisti. Secondo Hackster, si tratta di un dispositivo stampato in 3D e basato su CircuitPython, pronto per l'uso. Al prezzo di soli $ 160, offre un'alternativa economica ai tradizionali colorimetri da laboratorio.

L'Open Colorimeter utilizza l'assorbimento della luce per determinare la concentrazione di analiti nei campioni liquidi e può essere utilizzato in vari modi grazie alle regolazioni modulari. Ad esempio, è possibile integrare ulteriori tecniche di analisi come misurazioni fluorometriche o analisi del DNA. Oggigiorno sono di grande interesse anche la compatibilità con le piattaforme IoT e la possibilità di memorizzazione su scheda SD.

Promuovere la scienza dei cittadini

Particolare attenzione è posta all'utilizzo dell'Open Colorimeter nelle lezioni scolastiche e nei progetti di citizen science. L’obiettivo è generare dati validi con risorse finanziarie minime e aumentare la consapevolezza sulla scienza aperta. Nell’ambito dei progetti “Jugend-forscht”, gli studenti lavorano allo sviluppo di dispositivi di misurazione economicamente vantaggiosi, basati su componenti standard e ideali per campagne di misurazione complete.

Matthias Birkicht, membro fondatore di ZMT, è profondamente impegnato nello sviluppo di nuovi metodi e dispositivi IoT per rivoluzionare la ricerca marina e consentire la scienza dei cittadini. Si tratta non solo di un’occasione di ricerca, ma anche di una preziosa opportunità per promuovere le conoscenze e le competenze delle generazioni future. La combinazione di tecnologia a basso costo e libero accesso alle informazioni rappresenta un significativo passo avanti per la scienza.

Queste iniziative non sono importanti solo a livello locale, ma possono anche avere un impatto globale sul modo in cui i dati vengono raccolti e analizzati. Utilizzando sistemi aperti, potrebbero portare a una maggiore partecipazione del pubblico al discorso scientifico, che è supportato anche da Open Science.

Quellen: