Spettacolo delle stelle cadenti: ecco come vivere le Perseidi a Brema!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Guarda le Perseidi su Brema! Il 13 agosto 2025 sulla piattaforma panoramica di Müllberg ci saranno le migliori condizioni di osservazione.

Beobachten Sie die Perseiden über Bremen! Am 13. August 2025 bieten sich beste Sichtbedingungen auf der Aussichtsplattform beim Müllberg.
Guarda le Perseidi su Brema! Il 13 agosto 2025 sulla piattaforma panoramica di Müllberg ci saranno le migliori condizioni di osservazione.

Spettacolo delle stelle cadenti: ecco come vivere le Perseidi a Brema!

C'è grande attesa a Brema perché quest'anno sono in pieno svolgimento le Perseidi, una fantastica pioggia di stelle cadenti. Ogni agosto gli appassionati del cielo possono assistere ad un vero e proprio spettacolo che ha origine dalla cometa 109P/Swift-Tuttle. Come Buten e nell'entroterra riferisce, la piattaforma panoramica sulla montagna dei rifiuti è il posto migliore per osservare gli scintillanti corpi celesti. Qui potrete godervi lo spettacolo in tutto il suo splendore.

Il picco dello sciame meteorico è solitamente previsto mercoledì notte. In teoria ogni ora possono essere visibili dalle 60 alle 100 stelle cadenti. Da un punto di vista tecnico, i pezzi di roccia che colpiscono la Terra nel loro percorso attraverso le nubi di detriti lasciate da Swift-Tuttle bruciano nell'atmosfera, lasciando dietro di sé un impressionante spettacolo di luce.

Storia della cometa 109P/Swift-Tuttle

La cometa stessa ha una storia interessante. Fu scoperta indipendentemente da Lewis Swift e Horace Parnell Tuttle nel 1862. Con un diametro di 26 chilometri, Swift-Tuttle non solo è impressionante, ma è anche considerata la più grande cometa conosciuta vicino alla Terra. La cometa impiega circa 133 anni per orbitare attorno al Sole una volta, e il suo prossimo sorvolo della Terra avrà luogo nel 2126, quando sarà a circa 22,9 milioni di chilometri di distanza. Wikipedia riferisce che il suo nucleo è il più grande corpo celeste conosciuto ad entrare nell'orbita terrestre.

L'evento annuale affonda le sue radici negli incontri storici della Terra con i detriti della cometa, risalenti a molti secoli fa. Già nel 188 d.C. e nel 69 a.C. Osservazioni di questo fenomeno furono documentate nel I secolo a.C., il che dimostra il fascino duraturo esercitato dalle stelle cadenti.

Visibilità e opportunità di osservazione

Attualmente le stelle cadenti possono essere osservate fino alla fine di agosto nelle giornate limpide. Un elemento cruciale è la Luna, la cui luce ha reso difficile la visibilità nell'ultima settimana. Ma nonostante queste sfide, l’esperienza di osservare le Perseidi rimane magica. Le meteore sembrano provenire dalla costellazione di Perseo, da qui il loro nome, dall'eroe mitologico dell'antica Grecia. Di notte, le particelle bruciano a velocità fino a 60 chilometri al secondo, fornendo uno degli spettacoli più impressionanti del cielo notturno. Geo rileva che anche in condizioni meteorologiche leggere la vista può essere mozzafiato.

Che tu sia un astronomo esperto o semplicemente curioso delle meraviglie dell'universo, le Perseidi offrono un'opportunità unica per alzare lo sguardo e goderti la bellezza del cielo notturno di Brema. Cogli l'occasione e dirigiti al ponte di osservazione per catturare questi momenti speciali!

Quellen: