Vandalismo a Brema: oltre 260 auto colpite – la polizia sta indagando!
Ignoti hanno danneggiato oltre 260 pneumatici di automobili a Brema-Neustadt. La polizia sta indagando sugli atti vandalici e chiede aiuto ai testimoni.

Vandalismo a Brema: oltre 260 auto colpite – la polizia sta indagando!
Vandalismo senza scrupoli suscita scalpore a Brema: nelle ultime tre notti ignoti hanno tagliato i pneumatici di oltre 260 auto. La polizia è intervenuta prontamente sugli incidenti iniziati martedì notte a Horn-Lehe, Oberneuland e nel Vahr. Inizialmente si parlava di 160 veicoli danneggiati, ma il numero è aumentato rapidamente dopo che giovedì notte sono state scoperte altre 40 auto a Neustadt e circa 60 a Brema-Osterholz. Buten e dentro riferisce che la polizia ha ora istituito una commissione speciale e che è stata chiamata la sicurezza dello Stato per indagare su cosa sta succedendo.
Anche se attualmente non ci sono informazioni concrete sugli autori del reato, la polizia sta attualmente valutando le registrazioni video e ha creato un portale informativo per i testimoni. Gli automobilisti interessati dovrebbero informare urgentemente la polizia e contattare la propria compagnia assicurativa poiché i danni potrebbero essere nell'ordine delle sei cifre. Se possibile, si consiglia ai proprietari dei veicoli interessati di parcheggiare l'auto nei garage per evitare ulteriori danni.
Reazioni politiche e conseguenze
Le reazioni a questa ondata di vandalismo non si fanno attendere. Il senatore dell'Interno Ulrich Mäurer (SPD) condanna questi atti e chiede che gli aggressori siano perseguiti a norma di legge. Allo stesso tempo entra in gioco la CDU e chiede che la delegazione interna affronti la questione. I Verdi di Brema condannano invece la violenza contro le automobili e si difendono dalle accuse di CDU e FDP, che chiedono una politica anti-auto. La capogruppo parlamentare del FDP Thore Schäck critica aspramente l'atteggiamento del Senato. La sinistra accoglie con favore la formazione della commissione speciale e si pronuncia chiaramente contro gli atti vandalici.
Chiunque sia stato colpito dai crimini dovrebbe conoscere anche le differenze nell'assicurazione. I danni da vandalismo, come avviene ora a Brema, sono danni espressamente intenzionali alla proprietà, che rientrano nella sezione 303 del codice penale. I conducenti devono tenere presente che devono denunciare i danni alla compagnia assicurativa. L’assicurazione casco parziale copre danni come vetri rotti e furti con scasso, mentre l’assicurazione casco totale copre anche gli atti vandalici. Tuttavia, se gli autori sono sconosciuti, il rimborso potrebbe essere limitato e i danni inferiori a 800 euro non sono considerati sufficientemente gravi da poter essere denunciati dall’assicurazione. Dottor Riemer sottolinea che se gli infortuni vengono denunciati nella categoria assenza di sinistri si può prevedere un upgrade.
Uno sguardo alla sicurezza automobilistica a Brema
Oltre agli incidenti attuali vale la pena dare un'occhiata anche alla statistica dei furti a Brema. Secondo le indagini condotte da Allianz Direct I veicoli Mercedes erano i più apprezzati dai ladri d'auto: a Brema rappresentavano il 50% dei furti. Ciò dimostra quanto sia importante adottare misure preventive e prestare attenzione alla sicurezza dei propri veicoli.
La situazione resta tesa e, come annunciato, nelle prossime notti la polizia di Brema invierà maggiori pattuglie nell'area cittadina per frenare gli atti vandalici. I cittadini sono chiamati a denunciare immediatamente le persone sospette, perché solo insieme si possono fermare tali attività.