I costi dell'elettricità con i soldi dei cittadini: i single pagano fino a 147 euro in più!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2025 i beneficiari delle prestazioni sociali in Germania avranno bisogno di un maggiore sostegno per i costi dell'elettricità. Differenze regionali e raccomandazioni per la riduzione dei costi.

Bürgergeldempfänger in Deutschland benötigen 2025 höhere Unterstützung für Stromkosten. Regionale Unterschiede und Empfehlungen zur Kostensenkung.
Nel 2025 i beneficiari delle prestazioni sociali in Germania avranno bisogno di un maggiore sostegno per i costi dell'elettricità. Differenze regionali e raccomandazioni per la riduzione dei costi.

I costi dell'elettricità con i soldi dei cittadini: i single pagano fino a 147 euro in più!

Nella situazione attuale è tornata al centro dell'attenzione la questione dei costi dell'elettricità per i beneficiari delle prestazioni sociali. Soprattutto per il 2026 resterà in vigore la tariffa forfettaria mensile di 563 euro per i single, ma questa non è ancora sufficiente a coprire i costi effettivi dell’energia. Forte n-tv In media, i destinatari ricevono solo 45,70 euro al mese per l'elettricità, mentre il costo reale per le famiglie che utilizzano 1.500 kWh all'anno è di circa 50,33 euro.

La differenza di 6 euro al mese, ancora necessaria per coprire i costi effettivi, rappresenta un peso per molte delle persone colpite. Anche se il deficit si è ridotto in modo significativo rispetto agli anni precedenti - da 129 euro nel 2024 a 74 euro nel 2025 - rimane comunque un punto fastidioso per le persone che vivono sole. Va sottolineato in particolare che in alcune regioni, come ad Amburgo, le spese superano addirittura il 27% rispetto al forfait, con un deficit di ben 147 euro all'anno. Intendiamoci, Brema si distingue positivamente e ha costi annuali dell'elettricità che sono 16 euro inferiori al forfait previsto.

Differenze regionali

Le differenze regionali sono particolarmente interessanti poiché alimentano ulteriormente la discussione sulla necessità di adeguare le tariffe forfettarie. Mentre a Brema i costi sono relativamente ragionevoli, nei Länder federali come Saarland (+101 euro), Baden-Württemberg (+98 euro) e Renania Settentrionale-Vestfalia (+80 euro) i beneficiari delle prestazioni sociali devono pagare per l'elettricità molto di più di quanto fornisce lo Stato.
Come l'analisi di buerger-geld.org spettacoli, si consiglia di confrontare i fornitori di energia elettrica e, se necessario, cambiare; I nuovi clienti possono spesso ottenere risparmi significativi.

Ma non è solo l'aumento dei prezzi dell'energia elettrica a mettere in difficoltà le persone colpite, è frustrante anche il modo in cui questi costi vengono presi in considerazione nella tariffa ordinaria dell'indennità di cittadinanza. I costi dell’elettricità sono ancorati nella tariffa forfettaria, il che significa che eventuali pagamenti aggiuntivi o maggiori costi devono essere finanziati da altre aree della tariffa normale. Diventa particolarmente problematico se ne risente anche il budget per il cibo o il vestiario. Per molte persone, richiedere un prestito al centro per l'impiego è l'ultima risorsa quando gli arretrati sono estremamente elevati.

Opzioni di intervento per le persone colpite

Per mitigare la tempesta di costi aggiuntivi, gli esperti consigliano di cambiare regolarmente fornitore o di chiedere supporto per tempo in caso di bollette energetiche elevate. Resta un compito essenziale per i responsabili migliorare le condizioni quadro a tal fine.
Per molte persone semplicemente non è più possibile far quadrare i conti con i soldi dei cittadini, poiché devono accedere a parti dello standard già destinate ad altre necessità della vita. Una circostanza che dovrebbe essere urgentemente riconsiderata per ridurre l’onere che grava sui più svantaggiati.

Il rafforzamento del denaro dei cittadini e l'adeguamento dei tassi forfettari sono ovviamente necessari affinché le famiglie colpite possano coprire i costi energetici e allo stesso tempo condurre una vita dignitosa. Ciò che è certo è che la discussione su questo continuerà ad occuparci.

Quellen: