Graffiti in Brema: dove sono le aree legali per gli artisti?

Gröpelingen in Bremen hat derzeit nur eine legale Graffiti-Fläche. Diskussionen über neue Standorte laufen, um Künstler zu unterstützen.
Gröpelingen a Brema ha attualmente solo una zona di graffiti legali. Discussioni su nuove sedi si svolgono per supportare gli artisti. (Symbolbild/MB)

Graffiti in Brema: dove sono le aree legali per gli artisti?

Gröpelingen, Deutschland - In Brema sta accadendo qualcosa nel mondo dei graffiti: mentre attualmente esiste solo un'area di graffiti legali al BSAG Depot di Gröpelingen, la pressione sul Senato sta crescendo per creare una nuova libertà per gli artisti: all'interno. Il muro sul deposito è stato accessibile alle opere creative dal 2023, ma provoca già sintomi a causa della sua superficie ruvida. La ricerca di altre aree è difficile, perché i problemi di sicurezza sono spesso in mezzo. Una precedente area legale a Hemelingen era chiusa per ragioni simili, come Butunbinnen.de.

Nonostante queste sfide, ci sono alcuni spazi privati forniti dai club, ad esempio presso il vecchio ufficio sportivo del Peterswerder o presso la casa BDP su Hulsberg e in varie strutture per il tempo libero. I fan dei graffiti possono anche ricadere su un grande muro legale nel porto di pesca a Bremerhaven. Come afferma la politica di Brema, tuttavia, non ci sono aree pubbliche nel Weserstadt che offrono un'opportunità permanente per i graffiti.

l'arte urbana sul polso del tempo

Graffiti non è solo arte, ma anche parte della sottocultura urbana che ha modellato generazioni. È spesso associato a Hip -Hop, allo skateboard e all'intera scena della cultura giovanile urbana. Esistono numerosi argomenti che parlano per la fornitura di più aree pubbliche: contribuiscono al risveglio dei distretti e offrono ai giovani una libertà creativa. Le iniziative, in particolare i gruppi parlamentari della sinistra e della SPD, chiedono attualmente le aree pubbliche di essere fornite come sale di fama al fine di aumentare la visibilità dell'arte urbana. Inoltre, una mappa online, una mappa di fama, è stimolata per garantire una panoramica di tutte le aree di graffiti legali a Brema, come Dielinke-Bremen.de sottolineato

La ricerca di nuove aree di graffiti rimane un argomento discusso in città in città. Il Senato ha già ricevuto suggerimenti, come le mura delle banche concrete sulla battaglia e per usare i graffiti nel überseestadt. Ci sono anche considerazioni per sviluppare un programma di finanziamento per i graffiti nel campo del benessere dei giovani. Tutto sembra promettente, ma il percorso è ancora lungo e attualmente non ci sono nuove aree in vista.

uno sguardo fuori dalla scatola

L'International Graffiti Festival "Summa Madnezz" si è svolto a Bremerhaven per oltre un decennio, un evento che suscita ripetutamente la scalpore nella scena del Brema. A Brema, d'altra parte, il festival del "tesoro nascosto" ha dovuto fermarsi quest'anno. Inoltre, il "dosenpäti", un'azienda per gli accessori spray, è popolare e offre seminari per introdurre nuovi arrivati ai graffiti nell'affascinante mondo dell'arte spray.

Sia graffiti non autorizzati o arte legale: la documentazione delle azioni di spruzzo è importante, perché la polizia dovrebbe essere contattata con graffiti non autorizzati. Tuttavia, il tasso di chiarimento è solo del 10-11%, il che sottolinea il problema della responsabilità personale. Le misure di riduzione contro graffiti indesiderati come facciate grezze o videosorveglianza sono anche in discussione, ma è chiaro che molti negozi di graffiti di copertura assicurativa edilizia, a seconda delle rispettive condizioni.

Il futuro della cultura dei graffiti a Brema sembra eccitante, ma la città deve urgentemente agire per offrire artisti: all'interno di più libertà legale e visibilità. Le voci della comunità saranno più forti - e resta da sperare che la cittadinanza della città prenderà presto i passi desiderati.

Details
OrtGröpelingen, Deutschland
Quellen