La Baviera è al primo posto in Germania con il tasso di sussidio di cittadinanza più basso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Brema guida la Germania con un tasso di assistenza ai cittadini del 17%. Scopri di più sulle statistiche e sulle tendenze attuali.

Bremen führt in Deutschland mit einer Bürgergeldquote von 17%. Erfahren Sie mehr über aktuelle Statistiken und Trends.
Brema guida la Germania con un tasso di assistenza ai cittadini del 17%. Scopri di più sulle statistiche e sulle tendenze attuali.

La Baviera è al primo posto in Germania con il tasso di sussidio di cittadinanza più basso!

Cosa sta succedendo nel mondo delle statistiche sul denaro dei cittadini? Una valutazione attuale mostra che il tasso di indennità di cittadinanza varia notevolmente in Germania. La situazione in Baviera e Brema è particolarmente drammatica. Secondo le informazioni di Mercurio La Baviera occupa una posizione speciale con una quota di previdenza sociale pari solo al 4,2% della popolazione attiva. Al contrario, Brema ha il tasso più alto con un enorme 17%.

La Baviera ha di gran lunga il tasso più basso, seguita dal Baden-Württemberg con il 5,4%. La media in Germania è dell’8,1%. Anche la Bassa Sassonia, l'Assia e la Sassonia si collocano al di sopra di questa media con l'8% ciascuna. Gli elevati tassi di sussidio di cittadinanza nelle città-stato come Brema sono dovuti a problemi strutturali nel mercato del lavoro e all’aumento della percentuale di persone con un background migratorio. In testa alle città con i tassi più alti troviamo quindi Brema, seguita da Berlino con il 14,5%.

Forti differenze in Germania

Una città da esaminare più da vicino è Gelsenkirchen nel Nord Reno-Westfalia. Lì il tasso è significativamente più alto, quasi il 25%. Anche Bremerhaven, Dortmund, Essen, Herne e Duisburg detengono circa il 16% ciascuna, il che illustra ulteriormente le sfide strutturali di queste regioni.

La Baviera, d'altro canto, può vantare la maggior parte delle città nella fascia più bassa della scala. Forte Statistiche delle agenzie per il lavoro I 40 luoghi con le indennità di cittadinanza più basse si trovano tutti nel Libero Stato di Baviera. Ultimo posto è il distretto di Ansbach con solo l'1,7%, mentre città come Monaco di Baviera (5,7%), Augusta (7,3%) e Norimberga (10,2%) sono anch'esse al di sotto della media tedesca.

Guarda i beneficiari dei benefici

Uno sguardo ai dati degli ultimi anni mostra che in Germania il numero dei beneficiari dell’indennità di disoccupazione II o dell’indennità sociale (Hartz IV) oscilla in modo significativo tra il 2005 e il 2025. I dati sono stati forniti dall’Agenzia federale per il lavoro e sono disponibili in dettaglio sulla piattaforma Statista accessibile.

Le differenze visibili nella statistica delle prestazioni sociali sono un vivido esempio della situazione economica nei Länder tedeschi. Mentre la Baviera resta fuori dalla linea del fuoco, città come Brema dimostrano che c’è ancora molto lavoro da fare sulla ripresa economica. Possiamo solo sperare che i politici riconoscano i segni dei tempi e trovino soluzioni.

Quellen: