Il Borussia Mönchengladbach trae le conclusioni: Seoane deve andare!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Borussia Mönchengladbach esonera l'allenatore Gerardo Seoane dopo la sconfitta per 4-0 contro il Werder Brema. Subentra il tecnico dell'Under 23 Polanski.

Borussia Mönchengladbach entlässt Trainer Gerardo Seoane nach 0:4-Niederlage gegen Werder Bremen. U23-Trainer Polanski übernimmt.
Il Borussia Mönchengladbach esonera l'allenatore Gerardo Seoane dopo la sconfitta per 4-0 contro il Werder Brema. Subentra il tecnico dell'Under 23 Polanski.

Il Borussia Mönchengladbach trae le conclusioni: Seoane deve andare!

La settimana scorsa il Borussia Mönchengladbach ha preso una decisione importante: il club si è separato dall'allenatore Gerardo Seoane. L'annuncio ufficiale è arrivato nel tardo pomeriggio, dopo la deludente sconfitta per 4-0 contro il Werder Brema. L'inizio di stagione della squadra è stato tutt'altro che piacevole: nelle prime tre partite sono riusciti a segnare solo un magro punto e in queste partite i Gladbacher sono rimasti a reti inviolate. I responsabili hanno parlato della situazione di tensione che, dopo intense discussioni, ha portato a questa misura drastica. L'amministratore delegato dello Sport Roland Virkus ha chiarito che hanno perso la fiducia in una svolta con Seoane e che hanno dovuto intraprendere azioni drastiche dopo dieci vittorie consecutive senza successo.

Seoane, in carica dall'inizio della stagione 2023/2024, ha rilevato la squadra di Daniel Farke. Sotto la sua guida, la squadra ha ottenuto solo una media punti di 1,13 in un totale di 71 partite di campionato. Il presidente del club Rainer Bonhof ha sottolineato il notevole lavoro svolto da Seoane in una fase difficile, ma ha ammesso che i risultati in termini di prestazioni non sono stati sufficienti. Le critiche nei confronti di Seoane sono aumentate nelle ultime settimane, soprattutto dopo l'ultima sconfitta casalinga, accompagnata da un concerto di fischi di tifosi delusi.

Soluzione provvisoria e sguardo al futuro

Per appianare le cose e ricominciare da capo, l'allenatore dell'Under 23 Eugen Polanski è stato nominato allenatore ad interim. Sarà lui per il momento a guidare la squadra, con la prima sfida già contro Bayer Leverkusen ed Eintracht Francoforte. Questo licenziamento non solo ha rappresentato un cambiamento drastico nella storia del club, ma è considerato il primo licenziamento da allenatore nella storia del club. I risultati attuali gettano un’ombra sull’intera stagione, che registra il peggior record dal 2015/2016.

Si ipotizza anche che anche il direttore sportivo Roland Virkus venga criticato. Le sue azioni e la nomina della posizione di allenatore potrebbero presto essere sotto esame. Nils-Ole Book potrebbe presto trovarsi davanti a lui per offrirgli supporto.

Il mercato degli allenatori e le dinamiche della Bundesliga

Le dinamiche in Bundesliga fanno sì che le posizioni degli allenatori siano spesso caratterizzate da grande incertezza. Degli attuali 18 allenatori, solo otto hanno ricoperto un mandato prolungato, mentre dieci sono in carica da meno di un anno. In questo contesto, non sorprende che il primo cambio di allenatore della stagione 2025/26 - il licenziamento di Seoane - susciti particolare scalpore qui. Anche altri allenatori come Erik ten Hag del Bayer 04 Leverkusen e Steffen Baumgart dell'Union Berlin potrebbero essere al centro delle critiche se i risultati non miglioreranno presto.

Nel complesso, la situazione del Borussia Mönchengladbach è un tragico esempio della pressione che grava sugli allenatori della Bundesliga. Seoane ha dovuto sopportare un inizio difficile, la speranza ora è nelle mani di Polanski, che dovrebbe portare una ventata di aria fresca nella squadra.

La stampa locale continuerà a seguire da vicino gli sviluppi, poiché in Bundesliga ci si possono aspettare sorprese in ogni momento.

Per ulteriori informazioni su questo argomento, vedere Deichstube, Sportschau e 90min.

Quellen: