Asili nido a Brema: il numero esplode – città sotto pressione!
Dal 2013 il numero degli asili nido a Brema è aumentato di quasi il 39%. Nuovo rapporto sullo sviluppo dell'assistenza il 22 settembre 2025.

Asili nido a Brema: il numero esplode – città sotto pressione!
Che svolta positiva nel panorama degli asili nido di Brema! Secondo recenti rapporti di buten e dentro Dal 2013, il numero di bambini negli asili nido nello Stato di Brema è aumentato di quasi il 39%. Attualmente sono in asilo quasi 29.000 bambini in totale, il che rende la situazione molto più rilassata rispetto a qualche anno fa. Per fare un confronto: nel 2013 c'erano meno di 21.000 bambini.
La crescita è particolarmente forte nel comune di Brema, dove il numero di bambini negli asili nido è aumentato del 40,4%, mentre Bremerhaven è cresciuto un po' più lentamente con il 29,5%. Lo dimostrano anche i risultati dell'incontro della delegazione educativa, in cui l'autorità educativa ha discusso degli sviluppi attuali. Durante il suo mandato la senatrice per l'infanzia e l'istruzione Sascha Aulepp (SPD) ha più volte sottolineato l'urgenza di posti negli asili nido. Tuttavia, quest’anno la situazione sembra essersi notevolmente attenuata.
Le capacità di assistenza stanno crescendo
Come bildungsklick.de Come riportato, nella fase di registrazione principale dell’anno della scuola dell’infanzia 2025/26 sono state registrate complessivamente 23.919 iscrizioni. I posti disponibili nei nidi d'infanzia ammontano invece a 25.605. Ciò significa che c'è abbastanza spazio per i più piccoli. Ciò che è particolarmente positivo è il massiccio ampliamento di 14 nuovi asili nido negli ultimi due anni, che ha creato oltre 1.000 posti in più negli asili nido.
Nonostante questi sviluppi positivi, ci sono ancora sfide da superare. In quartieri come Gröpelingen, Huchting, Walle e Blumenthal il fabbisogno di posti negli asili nido è ancora elevato. Qui la percentuale di bambini dai tre ai sei anni che non hanno un posto è uno scioccante 20%. Inoltre, è stata rilevata un'elevata percentuale di bambini con una storia migratoria: circa due terzi dei bambini di Brema hanno un passato migratorio, che è più del doppio della media nazionale. L'autorità educativa prevede quindi misure mirate per sostenere le famiglie senza posto all'asilo e per fornire informazioni multilingue sulle offerte esistenti.
Il supporto linguistico deve essere messo a fuoco
Un altro aspetto importante in discussione è il numero crescente di bambini bisognosi di sostegno. Le carenze sono particolarmente evidenti nei test linguistici obbligatori e molti di questi bambini non hanno ancora accesso a un asilo nido. L’autorità quindi registra in modo proattivo questi bambini presso gli asili nido per garantire che ricevano il sostegno necessario. Ciò evidenzia la necessità di esaminare sistematicamente dove il bisogno è maggiore.
L’aumento degli asili nido a Brema contrasta tuttavia con la situazione nazionale, dove il numero degli asili nido è cresciuto “solo” del 20%, come mostrano le statistiche. destatis.de può essere visualizzato.
In sintesi, ciò dimostra che Brema è sulla strada giusta per quanto riguarda l’istruzione prescolare, anche se ci sono ancora alcune sfide da affrontare. La politica educativa continuerà a essere attentamente monitorata per garantire che tutti i bambini ricevano il miglior sostegno possibile e siano sostenuti fin dalla tenera età.