Mercatino di Natale di Brema tra i più belli d'Europa: una festa per i sensi!
Il mercatino di Natale di Brema, considerato uno dei più belli d'Europa, apre dal 24 novembre al 23 dicembre e offre specialità culinarie.

Mercatino di Natale di Brema tra i più belli d'Europa: una festa per i sensi!
Il mercatino di Natale di Brema è riuscito ancora una volta a entrare nella Champions League dei mercatini dell'Avvento. Attualmente è classificato dalla rivista “Feinschmecker” come uno dei mercati più belli d'Europa. Lo sfondo storico del municipio di oltre 600 anni, la famosa statua dei musici cittadini e gli imponenti edifici per uffici del cortile della cattedrale creano un'atmosfera speciale che attira i visitatori. Ogni anno circa 1,5 milioni di persone si riversano a Brema per godersi l'atmosfera festosa, molti vengono dalla Bassa Sassonia, da Amburgo e dai paesi vicini per non perdere le allettanti offerte.
Il mercatino di Natale aprirà le sue porte dal 24 novembre al 23 dicembre 2025. Circa 170 bancarelle offrono una vasta gamma di prodotti artigianali e prelibatezze culinarie, tra cui vin brulè, mandorle tostate, pan di zenzero e specialità regionali come Klaben e Kluten. Gli orari di apertura sono vari: dal lunedì al giovedì dalle 11:00 alle 20:30, venerdì e sabato fino alle 21:30. e domenica fino alle 20:30
Magia da battaglia sul Weser
Un highlight speciale è la magia dello Schlachte sulla passeggiata del Weser, che fa rivivere l'era anseatica. All'inaugurazione, il 24 novembre alle ore 18:30, uno spettacolare spettacolo pirotecnico verrà lanciato sul Weser per accogliere i visitatori. Qui sul Weser commercianti di spezie, fabbri e tornitori di legno presentano il loro mestiere e vi invitano a soffermarsi nelle taverne che servono idromele. Anche piccoli palchi con menestrelli contribuiscono a creare un'atmosfera festosa. Il tutto è circondato da un mare di luci blu, trasformando la scena in una favola invernale.
Secondo la rivista “Der Feinschmecker”, il mercatino di Natale di Brema è uno dei pochi in Germania ad apparire in questa classifica insieme al mercatino di Natale di Erfurt. Se lo si confronta con altri mercati europei, come quelli di Bruges o Basilea, diventa subito chiaro perché Brema è uno degli indirizzi più importanti. La combinazione di architettura medievale, decorazioni natalizie e un'offerta colorata rende il mercatino un must per tutti gli amanti del Natale.
Come si confronta Brema?
Un'altra informazione interessante è che il mercatino di Natale di Brema è stato nominato uno dei 20 migliori mercatini di Natale d'Europa dopo che oltre 753.000 viaggiatori da tutto il mondo hanno espresso il loro voto. L'attenzione è stata prestata a criteri quali l'atmosfera festosa, l'artigianato, le specialità regionali e gli aspetti sociali. Danzica, in Polonia, ha raggiunto la prima posizione per il 2024-2025, seguita da Craiova, Romania, e Ginevra, Svizzera. I posti per i mercatini di Brema non sono solo lusinghieri, ma anche meritati se si tiene conto della varietà e della qualità delle offerte.
Brema dimostra ancora una volta che il cuore della città batte in questo periodo dell'anno. Una visita al mercatino di Natale non è solo una delizia per il palato, ma anche un'esperienza per i sensi. E mentre le luci aumentano lentamente e il profumo delle mandorle appena tostate riempie l'aria, i visitatori possono essere certi: a Brema il Natale sarà più di una semplice festa, sarà un'esperienza. T in linea ha riferito che…, Giornale distrettuale punti salienti... e Reporter di viaggio informa sui migliori mercati in Europa per il 2025.