Progetti di costruzione a Brema: il nuovo edificio in Obernstrasse ritardato fino al 2027!
Nuovi ritardi nella costruzione nel centro di Brema: l'edificio commerciale tra Obernstraße e Lloydpassage non sarà completato fino al 2027.

Progetti di costruzione a Brema: il nuovo edificio in Obernstrasse ritardato fino al 2027!
Nel centro di Brema si registrano ritardi nella costruzione di un nuovo edificio commerciale in costruzione tra Obernstrasse e Lloydpassage. Il completamento, originariamente previsto per la metà-fine del 2026, è ora previsto nel 2027. Mirko Domke di Pro Managed Consulting (PMD) afferma che l'inaugurazione è prevista "al più tardi all'inizio del 2027". Ciò sarà particolarmente importante per il gruppo alberghiero Stay Kooook, che prevede di aprire la sua nuova sede nel secondo trimestre del 2027. Il progetto, presentato dal gruppo HD di Berlino, era originariamente previsto per l'inizio del 2024.
L'area del terreno dell'edificio comprende circa 1.200 metri quadrati e prevede una proprietà a sette piani con circa 7.700 metri quadrati di area lorda. È previsto un uso versatile: oltre a un hotel, spazi per uffici e superfici al dettaglio sono creati al piano terra. Un ramo di Rossmann si muoverà lì dentro, ma la chiusura del ramo vicino a Hanseatenhof rimane poco chiara. Il permesso di costruzione è stato concesso nel novembre 2022, ma da allora non ci sono stati progressi significativi per due anni.
Motivi di ritardi e sfide
Da un lato, i vari ritardi sono dovuti a connessioni statiche impreviste agli edifici vicini. Sono attualmente richieste approvazioni speciali per la rimozione del materiale di demolizione, che continua a essere i lavori di costruzione. Almeno la demolizione della vecchia struttura è iniziata nell'aprile 2024. Tuttavia, Domke è ottimista sul fatto che la costruzione ora possa progredire rapidamente.
Un passo significativo è già stato fatto: piccoli lavori di ingegneria civile, che sono stati risparmiati utilizzando il seminterrato esistente dell'edificio precedente, promettono un ritmo di avanzamento più rapido. Tuttavia le cavità ed i vecchi passaggi di tubazioni sotto il pavimento dovranno essere verificati staticamente e parzialmente riempiti. Il primo segno visibile di progresso è la fondazione della gru che è già stata gettata nel solaio. L'edificio è costruito attorno alla gru, le aperture nel solaio devono essere successivamente chiuse.
Sfide generali nella costruzione
Il progetto di Brema non è l’unico a incontrare difficoltà. In Germania i progetti di costruzione vengono sempre più ritardati da leggi e procedimenti giudiziari, il che mette in pericolo la realizzazione di molti progetti. Da anni gli esperti burocratici mettono in guardia da tali ritardi e chiedono misure per aumentare la sicurezza della pianificazione. È stato discusso, ad esempio, il modello danese, in cui tutti i soggetti coinvolti si riuniscono all'inizio di un progetto per chiarire possibili conflitti. Tali approcci potrebbero anche avvantaggiare i progetti edilizi di Brema riducendo la possibilità di obiezioni e abbreviando la durata dei procedimenti.
A causa di questi ostacoli burocratici numerosi progetti edilizi di successo si sono arenati. Resta da vedere se la situazione cambierà a Brema. L'attenzione è ora rivolta alla rapida continuazione della nuova costruzione tra Obernstrasse e Lloydpassage, dove il fabbisogno di superfici commerciali e ricettive rimane elevato.
Per ulteriori informazioni sugli aspetti legali legati ai ritardi di costruzione e possibili risarcimenti, vedere i dettagli L'avvocato Kaufmann A. Se il Brema possa beneficiare dell'attuale sviluppo nella costruzione sarà mostrato nei prossimi mesi.
Resta la speranza che con un approccio ottimistico anche questo progetto trovi la sua strada e che il centro di Brema possa presto avere un nuovo edificio. Fino ad allora, continua ad essere paziente!
Per ulteriori informazioni sugli sviluppi attuali non esitate a contattarci Corriere Weser E MDR girare.