I suoni techno conquistano Brema: un pacchetto delizia 8.500 fan a Domplatz!
Il 7 settembre 2025, la banda techno Meute si è esibita gratuitamente sulla piazza del Duomo di Brema e ha chiuso il Festival musicale di Brema.

I suoni techno conquistano Brema: un pacchetto delizia 8.500 fan a Domplatz!
Sabato sera, 7 settembre 2025, la Techno Marching Band Meute di Amburgo ha concluso magnificamente il Festival musicale di Brema. Con un tempo meraviglioso, oltre 8.500 visitatori si sono radunati in Piazza della Cattedrale, dove si è svolto il concerto all'aperto. L'evento originariamente previsto al mercato di Brema è stato rapidamente spostato nella nuova sede a causa dell'elevato numero di persone, il che significa che gli ospiti avevano ora un'area molto più spaziosa fino alla fontana del Nettuno. Il concerto all'aperto non è stato solo un momento clou musicale, ma anche gratuito.
Meute, noti per le loro uniformi da banda di ottoni rosso brillante, combina strumenti acustici con i suoni pulsanti della techno, house e deep house. La band, fondata nel 2014 in un club di Berlino, è oggi una delle band più richieste ai festival in tutto il mondo e ha già suonato su palchi importanti come il Coachella Festival, MS Dockville e l'Hollywood Bowl. Gli undici musicisti, composti da ottoni, percussionisti e batteristi, hanno entusiasmato il pubblico con una performance travolgente che ha fatto ballare la gente. musikfest-bremen.de riporta che…
Diversità culturale e responsabilità
Il Festival musicale di Brema, che quest'anno conta circa 25.600 visitatori di cui oltre il 90%, ha chiuso il suo programma venerdì con un impressionante concerto della Mahler Chamber Orchestra. L'intendente Thomas Albert ha ricordato nel suo discorso che la West-Eastern Divan Orchestra, sotto la direzione di Daniel Barenboim e con il pianista Lang Lang, festeggia il suo 25° anniversario. Questa orchestra promuove attivamente la comprensione internazionale in Medio Oriente. Un altro momento clou del festival è stato il concerto della Mahler Chamber Orchestra, nel quale la solista Anastasia Kobekina ha eseguito a memoria il Concerto per violoncello n. 1 in mi bemolle maggiore di Shostakovich.
Particolare attenzione è riservata anche alla responsabilità sociale di Meute, che si batte contro il radicalismo di destra. Questo messaggio è arrivato forte e chiaro durante lo spettacolo e ha aggiunto una dimensione importante al festival musicale. L'amministratore delegato Jörg Ehntholt ha valutato l'evento equilibrato dal punto di vista economico e ha già annunciato il prossimo Festival musicale di Brema per il periodo dal 15 agosto al 5 settembre 2026.
A chiunque abbia partecipato a questa entusiasmante giornata o sia interessato a visitarlo l'anno prossimo si consiglia di pianificare il proprio arrivo con largo anticipo. L'evento non ha offerto solo ottima musica, ma anche un accesso senza barriere per le persone su sedia a rotelle e con difficoltà motorie, che hanno occupato un'area speciale nel cortile della cattedrale. La fermata “Schüsselkorb” è stata presentata come un collegamento ottimale con i trasporti pubblici.
Una tale celebrazione della musica e dello spirito comunitario sta già creando attesa per il prossimo anno. Il Festival musicale di Brema ha dimostrato ancora una volta di essere e di essere un punto d'incontro centrale per gli appassionati di musica. welt.de riporta che...