La Bassa Sassonia discute la politica Corona: lezioni dalla pandemia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 9 ottobre 2025 il parlamento regionale della Bassa Sassonia discuterà la revisione della politica Corona e le misure per combattere la pandemia.

Am 9.10.2025 diskutiert der Niedersächsische Landtag die Aufarbeitung der Corona-Politik und Maßnahmen zur Bekämpfung der Pandemie.
Il 9 ottobre 2025 il parlamento regionale della Bassa Sassonia discuterà la revisione della politica Corona e le misure per combattere la pandemia.

La Bassa Sassonia discute la politica Corona: lezioni dalla pandemia!

Giovedì 9 ottobre 2025, a Parlamento regionale della Bassa Sassonia ha discusso la revisione della politica Corona. Dalle 9 in poi all'ordine del giorno i risultati delle misure adottate durante la pandemia e le lezioni per le crisi future. Il motivo di questo dibattito è una richiesta del gruppo parlamentare AfD, che vorrebbe valutare l'efficacia delle misure adottate. La Bassa Sassonia ha ribaltato con successo la situazione nel dibattito sulla pandemia e può vantare buoni risultati nel confronto nazionale.

IL Governo statale della Bassa Sassonia Attualmente non vede il motivo di istituire una commissione d'inchiesta separata, poiché nella pianificazione sono stati integrati i risultati di una commissione speciale già esistente. Lo sottolinea il ministro Dr. Andreas Philippi, che ha risposto a una domanda urgente del gruppo parlamentare AfD. Sottolinea che la Bassa Sassonia ha agito in modo proattivo per proteggere i gruppi vulnerabili e stabilizzare il sistema sanitario durante la pandemia.

Documenti interni e audit in corso

Un punto chiave della revisione sono i documenti interni degli incontri di crisi del Robert Koch Institute (RKI), pubblicati nel marzo 2024. Questa pubblicazione è il risultato di una causa intentata dalla rivista online Multipolar, nonché dal notizie quotidiane riportato. I protocolli forniscono informazioni sui processi decisionali dell’epoca e sull’ampia situazione dinamica che rendeva necessario un continuo adeguamento delle misure.

Le ultime misure contro il COVID-19 sono state adottate il 7 aprile 2024, dopo che il ministro federale della sanità Karl Lauterbach aveva precedentemente dichiarato che la pandemia sarebbe finita il 1° aprile 2023. Il virologo Hendrik Streeck, membro del Consiglio di esperti Corona, non vede alcuno scandalo significativo nei protocolli RKI, ma sottolinea che le discussioni non erano sufficientemente pubbliche.

Tracce e prospettive sociali

Gli anni del Corona hanno chiaramente lasciato il segno nella società, come dimostrano i dibattiti in corso su come venirne a capo. L’argomento è molto dibattuto. Mentre la PLR e l’Unione spingono per una commissione di studio che esamini le misure pandemiche, la SPD chiarisce che continueranno ad effettuare valutazioni continue, ma non è favorevole a tale commissione. I Verdi sostengono l’idea di una revisione parlamentare, ma restano scettici riguardo ad una soluzione basata sulle commissioni.

Inoltre nel plenum del parlamento regionale si discute anche di un altro argomento esplosivo: si discute anche del brutto atto di violenza a Oldenburg, in cui un uomo di 59 anni ha sparato alla sua compagna di 35 anni e a due bambini prima di togliersi la vita. Un altro punto importante del dibattito è la questione della violenza contro le donne, che intende focalizzare l'attenzione politica sulla situazione in Bassa Sassonia.

Resta da vedere se venire a patti con le misure Corona può promuovere una società di riconciliazione. Sicuramente continuerà ad essere forte la necessità di risposte chiare e di un modo trasparente di affrontare gli avvenimenti degli ultimi anni.

Quellen: