b.r.m. IT e aerospaziale: il motore del nord nell'industria dei droni!
b.r.m. IT & Aerospace vince il premio per l'innovazione "Motor of the North" per progetti di droni a Hatten il 10 settembre 2025.

b.r.m. IT e aerospaziale: il motore del nord nell'industria dei droni!
Un brillante successo per la regione di Brema: l'azienda b.r.m. IT e aerospaziale si sono battuti per conquistare il primo posto nella cerimonia di premiazione dell'innovazione “Motor of the North” di quest'anno. Il 10 settembre 2025 i successi dell'azienda sono stati premiati al Weserstadion di Brema, dove gli azionisti Markus e Harald Rossol hanno ritirato il premio. La nomina del Dr. Christian Pundt, amministratore del distretto di Oldenburg, e il sostegno del sindaco Guido Heinisch hanno sottolineato il sostegno regionale su cui si basa questo progetto unico.
Ma cosa ha fatto B.R.M. Hai reso l'IT e l'aerospaziale così speciali? L'azienda ha sviluppato un sistema di controllo nazionale per veicoli aerei senza pilota civili e sta lavorando per trasformare l'aeroporto di Hatten nel distretto di Oldenburg in un laboratorio nazionale di test sui droni. Inoltre, i “Drone Days” che l’azienda organizza costituiscono un importante incontro di settore di respiro internazionale. Questi sviluppi non rappresentano solo un vantaggio per la regione, ma anche un passo importante nell’ulteriore sviluppo dell’aviazione senza pilota.
Lo sviluppo dell’industria dei droni
Il premio “Motore del Nord” viene assegnato dal 2024 e serve a onorare le aziende innovative e orientate al futuro della regione Ems-Elbe. Quest'anno hanno partecipato dieci comuni e tra i criteri di valutazione figuravano, tra l'altro, il grado di innovazione e l'impatto regionale. È interessante notare che la regione di Brema con b.r.m. IT & Aerospace è un pioniere nel settore dei droni.
Le statistiche attuali mostrano il rapido sviluppo del settore: secondo l’Associazione federale dell’industria aerospaziale tedesca (BDLI), nel 2024 le vendite di aerei senza pilota sono aumentate del 9%. La domanda di droni, sia militari che civili, è in costante aumento, alimentata dai progressi tecnologici e dalla crescente accettazione da parte del pubblico. In Germania circa il 70% dei produttori è attivo nel settore militare, ma anche le applicazioni civili sono in rapido aumento.
Una rete per il futuro
Con il premio come vincitore annuale, b.r.m. IT e aerospaziale non solo portano fama alla regione, ma mostrano anche quanto siano importanti la cooperazione e il networking nel mondo di oggi. Il premio per l'innovazione viene assegnato dall'alleanza regionale Powerhouse Nord, che è attivamente impegnata nel ruolo della regione nella transizione energetica e nella trasformazione della Germania. Il sindaco di Brema, Dr. Andreas Bovenschulte, ha elogiato l'interesse dell'azienda e ha sottolineato l'importanza di tali iniziative per l'economia regionale e per l'intero Paese.
In un momento in cui la domanda di droni e altri sistemi aerei senza pilota è in costante aumento, l’impegno di b.r.m. lo dimostra. IT e aerospaziale: come le aziende possono raggiungere i vertici di un settore in crescita attraverso l'innovazione e il pensiero creativo. Uno sguardo al futuro mostra che con la crescente importanza dei droni civili si aprono nuovi campi di applicazione che contribuiscono in modo sostenibile allo sviluppo della società.
Nel complesso, si potrebbe dire che qualcosa sta davvero succedendo - e con b.r.m. IT & Aerospace è un esempio impressionante di come la lungimiranza imprenditoriale e la forza innovativa possano avere un impatto significativo sull’economia regionale e nazionale.
Per maggiori informazioni sulla cerimonia di premiazione e sulle attività di b.r.m. IT e aerospaziale siete invitati a leggere i rapporti Hatten.de, Azienda ambientale Brema e l'attuale monitoraggio del settore BDLI.