Caserma dei vigili del fuoco fatiscente a Blumenthal: ristrutturazione o nuova costruzione?
Gli esperti ispezionano la fatiscente caserma dei pompieri di Blumenthal; Lavori di ristrutturazione necessari, si stanno discutendo nuove opzioni di costruzione.

Caserma dei vigili del fuoco fatiscente a Blumenthal: ristrutturazione o nuova costruzione?
A Blumenthal stiamo attualmente lavorando duramente al futuro della fatiscente caserma dei pompieri. Gli esperti hanno già prelevato dei campioni per verificare la statica dell'edificio di circa 90 anni. La scoperta dell'amianto da parte degli ispettori precedenti è particolarmente preoccupante, il che complica ulteriormente la situazione relativa ai piani di ristrutturazione. L'autorità interna ha individuato la necessità di un ampio rinnovamento e per la fine di ottobre è previsto un preventivo dei costi per i lavori necessari. Da qui provengono queste importanti informazioni Corriere Weser.
La situazione è esplosiva perché le travi del soffitto del seminterrato stanno già iniziando a rompersi e il parcheggio dei mezzi dei vigili del fuoco è un grosso problema. È stato necessario trasferire parte del parco veicoli, per cui a titolo preventivo è stato vietato l'ingresso nel seminterrato. I vigili del fuoco giovanili utilizzano attualmente i locali della vicina stazione di polizia, il che non è l'ideale.
Discussioni politiche e possibili nuovi progetti edilizi
I diversi partiti politici del distretto sono particolarmente attivi nel dibattito attorno alla caserma dei pompieri. Canan Sevil, vice portavoce del senatore dell'Interno Ulrich Mäurer (SPD), ha annunciato colloqui tra i vigili del fuoco e l'agenzia immobiliare di Brema. Nel corso di queste discussioni dovrebbe essere presa la decisione finale sul centro operativo. La CDU si batte da tempo per un nuovo edificio, convinta che il vecchio edificio non possa più essere salvato. Tutti i partiti nel parlamento distrettuale concordano sulla necessità di una nuova sede per i vigili del fuoco, possibilmente vicino all'autostrada.
Una nuova costruzione potrebbe rivelarsi la soluzione più economica, ma ciò dipende dal preventivo dei costi per la ristrutturazione. L'Immobilien Bremen ha anche suggerito come rimuovere il vecchio soffitto della cantina e installarne uno nuovo. Si precisa che ciò non deve disturbare i servizi di emergenza, il che complica ulteriormente la pianificazione.
Un passo atteso da tempo verso il miglioramento
La ristrutturazione delle caserme dei vigili del fuoco fatiscenti è una questione urgente, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza e le condizioni di lavoro dei vigili del fuoco. In Baviera il ministro dell'Interno Joachim Herrmann ha annunciato che amplierà i fondi per i vigili del fuoco perché la ristrutturazione di tali edifici era attesa da tempo. Florian Siekmann, portavoce per gli affari interni dei Verdi del parlamento regionale, sottolinea che un equipaggiamento adeguato dei vigili del fuoco aumenta notevolmente la motivazione dei servizi di emergenza. Questa è una preoccupazione centrale anche a Brema, perché soprattutto i vigili del fuoco di Blumenthal sono uno dei vigili del fuoco principali e vengono spesso allertati.
In questa discussione si affronta anche l'amianto. I materiali contenenti amianto sono stati utilizzati fino alla fine degli anni '90 e la sua pericolosità è evidente. Non si può escludere una contaminazione, soprattutto negli edifici più vecchi. È fondamentale che i servizi di emergenza siano protetti e che siano adottate misure adeguate per scongiurare il pericolo. Ciò sta diventando sempre più importante nella discussione sulla ristrutturazione, come sopra safe-firefighting.de è spiegato.
I prossimi passi nel dibattito sulla caserma dei pompieri di Blumenthal sono cruciali. Resta da sperare che le discussioni previste tra le parti interessate siano fruttuose e che si possa sviluppare una soluzione sostenibile per i vigili del fuoco di Blumenthal.