Brema-Nord in piena frenesia cinematografica: 915 visitatori festeggiano il Lux Freilicht”!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel settembre 2025 l’evento “Lux Freilicht” a Brema-Nord ha celebrato il successo del cinema all’aperto e della consapevolezza ambientale con 915 visitatori.

Im September 2025 feierte die "Lux Freilicht"-Veranstaltung in Bremen-Nord mit 915 Besuchern den Erfolg von Open-Air-Kino und Umweltbewusstsein.
Nel settembre 2025 l’evento “Lux Freilicht” a Brema-Nord ha celebrato il successo del cinema all’aperto e della consapevolezza ambientale con 915 visitatori.

Brema-Nord in piena frenesia cinematografica: 915 visitatori festeggiano il Lux Freilicht”!

La stagione “Lux Freilicht” a Brema-Nord si è conclusa quest'anno con un successo strepitoso. In totale sono stati presentati film straordinari in otto serate e in sette luoghi diversi. Il risultato positivo: sono arrivati ​​alle manifestazioni 915 visitatori, un aumento significativo rispetto ai 700 dell'anno scorso. Jörn Hein della Camera dei dipendenti si è detto positivo riguardo all'ottima risposta e ha sottolineato che circa due terzi degli ospiti provenivano dal nord di Brema, mentre il 17% dalla città stessa e l'11% dai dintorni. L'obiettivo dell'evento è rafforzare l'identità del nord di Brema e mettere sotto i riflettori i luoghi meno conosciuti, cosa che è chiaramente riuscita a fare.

Un momento particolarmente interessante è stata la proiezione del film d'animazione vincitore dell'Oscar “Flow”. Questa mostrava in modo impressionante gli animali che lottavano contro un evento naturale catastrofico e attirava numerosi nuovi visitatori alla stazione ecologica. Particolarmente numerosa è stata la proiezione del film “Io sono il fiume, il fiume sono io” al Lesumhafen, con 180 spettatori che hanno registrato il maggior numero di partecipanti. A causa delle sequenze della pioggia nel film, la maggior parte degli ospiti è rimasta fedele anche quando ha effettivamente piovuto. Gli organizzatori Krol e Hein hanno ricevuto il sostegno attivo del cinema comunale City 46.

Sostenibilità e consapevolezza ambientale

Nell'ambito della serie “Lux Freilicht” il programma non comprendeva solo film divertenti, ma anche temi rilevanti che facevano riflettere. Il documentario “Where the Rivers Disappear” affronta il problema urgente della scarsità d’acqua ed evidenzia le crescenti sfide poste dal consumo di acqua in agricoltura, che assorbe il 70% dell’acqua dolce. I registi Manuel Daubenberger e Felix Meschede mostrano con immagini impressionanti come lo sfruttamento eccessivo di fiumi come l'Ebro e il Colorado sia direttamente collegato al consumo eccessivo di carne. È stata sottolineata anche la responsabilità delle aziende agricole, che traggono enormi profitti dal consumo di acqua.

Un altro aspetto del film riguardava l'inquinamento dell'acqua causato dall'industria tessile, che rappresenta il 20% della contaminazione globale. Il dialogo con gli autori dopo lo spettacolo aveva lo scopo di discutere soluzioni e trasmettere idee. La libertà di ingresso ha permesso a molti di impegnarsi con queste questioni urgenti.

Continuazione in prospettiva

Quest’anno “Lux Freilicht” ha registrato un notevole successo e c’è grande interesse per un seguito nel 2026. Tuttavia, gli organizzatori dipendono dalla disponibilità della voce di budget necessaria per garantire lo svolgimento degli eventi. Inoltre, nei tre anni della sua esistenza, l'idea di collegare i film con i luoghi di proiezione è stata valutata come estremamente vincente nei quartieri culturalmente svantaggiati di Brema-Nord. La vasta scelta di luoghi per spettacoli, come il prato naturale del dipartimento di canoa Tura, il giardino della Fondazione per l'arte e la cultura Kränholm e il Parco Wätjen, promuove il networking comunitario e l'esperienza condivisa di arte e natura.

L'evento si è affermato sia come momento culturale che come piattaforma per portare sotto i riflettori importanti questioni sociali. Possiamo solo sperare che questa bellissima tradizione continui e che anche le prossime generazioni possano scoprire la bellezza e le sfide della natura.

Come riporta il Weser-Kurier, il feedback positivo non è una coincidenza. La visione degli organizzatori è ulteriormente promossa attraverso la collaborazione con la Camera dei dipendenti di Brema e altri partner locali. Anche il taz è entusiasta della combinazione di responsabilità sociale ed espressione artistica che caratterizza la serie.

Quellen: