Helsingborger Platz: lavori di ristrutturazione ritardati a causa del progetto del centro città!
Bremen-Nord sta progettando la riprogettazione di Helsingborger Platz e una rete di teleriscaldamento rispettosa del clima per ridurre la CO2.

Helsingborger Platz: lavori di ristrutturazione ritardati a causa del progetto del centro città!
A Brema-Nord, Helsingborger Platz rimane il fulcro dello sviluppo urbano. Il piano originale prevedeva di completare la riprogettazione della piazza entro l’autunno del 2025. Ma attualmente i lavori sono fermi perché le priorità sono cambiate. Un progetto nel centro di Brema ha la priorità per garantire finanziamenti importanti come questo Corriere Weser segnalato.
Aygün Kilincsoy, portavoce del senatore per l'edilizia, la mobilità e lo sviluppo urbano, conferma la pausa temporanea e spiega che le risorse umane sono state riallocate nel progetto pilota rispettoso del clima nel centro della città. Attualmente è in corso la progettazione dettagliata della Helsingborger Platz, dopodiché verrà indetta una gara d'appalto. L'inizio della costruzione è previsto per il prossimo anno.
Modifiche previste al luogo
Il restyling dell'area di circa 500 mq prevede interventi fondamentali: oltre a dissodare e sostituire le pietre con un prato verde, verranno piantate siepi e create nuove sedute. Si sta realizzando un percorso e si sta progettando anche un'attrezzatura ludica e una fontanella di acqua potabile. Per calmare il traffico vengono installati dei dissuasori per ridurre il numero delle auto in transito. Dall'inverno scorso anche la linea degli autobus notturni ha una nuova linea.
Interessante è anche l'iniziativa per regolamentare la popolazione dei piccioni a Helsingborger Platz: Brebau progetta di allestire una piccionaia sorvegliata nel sottotetto della casa in Helsingborger Platz 2.
Rete di teleriscaldamento rispettosa del clima a Brema-Nord
Un altro progetto pionieristico a Brema-Nord riguarda la costruzione di una rete di teleriscaldamento rispettosa del clima. Il 26 settembre 2024 è stato firmato un contratto di utilizzo della strada tra la città di Brema ed enercity Contracting Nord GmbH. Ciò consente l'utilizzo delle vie di trasporto pubblico per la realizzazione e l'esercizio della rete di teleriscaldamento. La senatrice per l'ambiente, il clima e la scienza Kathrin Moosdorf e il dottor Manfred Schüle, amministratore delegato di enercity Contracting Nord GmbH, hanno firmato il contratto, concluso dopo una gara d'appalto a livello europeo Ufficio stampa del Senato segnalato.
Lo scopo di questo progetto è quello di utilizzare il calore di scarto della centrale termoelettrica di Blumenthal per ridurre i combustibili fossili e le emissioni di CO2. Inizialmente dovrebbero essere collegati alla rete i consumatori di calore più grandi, come gli edifici pubblici e le aree residenziali. I lavori di costruzione della linea verso la Clinica Brema-Nord inizieranno nel 2024, la prima fornitura di calore a nuovi grandi clienti è prevista per la fine del 2025 Città e fabbrica integrato.
Con questi sviluppi, Bremen-Nord dimostra che non solo viene riprogettata magnificamente, ma che vengono compiuti anche passi importanti in termini di protezione del clima. Una direzione positiva che va a beneficio di tutti i cittadini.