Costruzione di fregate in pericolo: sfide per le signore della marina e della marina!
Damen Naval sta affrontando sfide nella costruzione di fregate Classe 126 (F126) per la Marina tedesca entro il 2028.

Costruzione di fregate in pericolo: sfide per le signore della marina e della marina!
La situazione nel settore della costruzione navale tedesca è tutt’altro che rilassata. Come Tecnologia della difesa.info Secondo quanto riferito, Damen Naval, leader in questo segmento, ha firmato un contratto per la costruzione di quattro navi da combattimento multiruolo nel giugno 2020. Queste unità, successivamente ribattezzate Frigate Class 126 (F126), sono destinate a sostituire le vecchie fregate F123 di classe Brandenburg. Un contratto successivo prevede addirittura la consegna di due fregate aggiuntive. Ma la strada è rocciosa.
Sebbene il portafoglio ordini sia pieno, Damen Naval deve affrontare sfide enormi. L’aumento dei costi dei materiali, la notevole carenza di lavoratori qualificati e le continue modifiche alla progettazione stanno influenzando l’azienda. A peggiorare le cose, il governo tedesco ha sospeso i pagamenti a causa di questi problemi. Ciò non ha solo un impatto sulla produzione, ma potrebbe anche mettere a repentaglio le vendite di navi militari in Africa, Asia, Sud America ed Europa.
I progressi della fregata Classe 126
La F126 sarà la più grande nave di superficie della Marina tedesca dalla Seconda Guerra Mondiale. Si prevede che le prime navi entreranno in servizio nel 2028, con sede a Wilhelmshaven. Particolarmente notevole è la modularità di questa fregata: possono essere installati diversi moduli di compiti, ad esempio per la guerra antisommergibile o le contromisure antimine. La nave è adatta a varie missioni, tra cui lo svolgimento di controlli sull'embargo e il comando di task force marittime. Seaforces.org fornisce informazioni rilevanti.
Damen Naval sta costruendo le fregate in collaborazione con i cantieri navali Blohm + Voss e Peene in Germania. L'inizio della costruzione è previsto nel 2023, con la posa della chiglia nel 2024. Il costo di quattro navi è di circa 6 miliardi di euro e l'integrazione di nuove tecnologie come la tecnologia stealth, le celle a combustibile e persino la stampa 3D sono all'ordine del giorno di Thyssenkrupp Marine Systems per promuovere l'innovazione.
Le innovazioni sono fondamentali
In questo contesto difficile, il Ministero federale per gli affari economici e la protezione del clima ha avviato iniziative per rafforzare la competitività dei cantieri navali tedeschi. Un nuovo programma di finanziamento per la “costruzione navale innovativa” mira a fornire incentivi per una maggiore innovazione. L’obiettivo non è solo garantire posti di lavoro, ma anche sviluppare e utilizzare tecnologie di produzione avanzate. I progetti finanziati comprendono, tra le altre cose, concetti di propulsione rispettosi del clima e strutture offshore per la produzione di energia.
Come bundeswirtschaftsministerium.de Come spiegato, due terzi dei finanziamenti provengono dal governo federale e un terzo dagli Stati, a trarne vantaggio sono soprattutto i cantieri navali di piccole e medie dimensioni. Questa iniziativa potrebbe essere la chiave per affrontare le sfide dei prossimi anni.
Gli attori della costruzione navale militare hanno molto lavoro da fare: che si tratti dell’aumento dei costi di produzione o della grave carenza di manodopera qualificata, il settore deve essere rafforzato attraverso soluzioni creative e tecnologie moderne. Se la Germania vuole sopravvivere nella competizione internazionale, è essenziale affrontare in modo proattivo i rischi tecnologici e finanziari.