Shock per insolvenza: Stoff chiude diverse filiali in Germania!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La catena di negozi di tessuti “Der Stoff” dichiara fallimento e chiude le filiali a Brema-Vegesack e Wiesbaden. La ristrutturazione è in corso.

Die Stoffhandelskette „Der Stoff“ beantragt Insolvenz und schließt Filialen in Bremen-Vegesack und Wiesbaden. Sanierung läuft.
La catena di negozi di tessuti “Der Stoff” dichiara fallimento e chiude le filiali a Brema-Vegesack e Wiesbaden. La ristrutturazione è in corso.

Shock per insolvenza: Stoff chiude diverse filiali in Germania!

Al momento le cose non sono facili per la catena di negozi di tessuti “Der Stoff”. Come riferisce Ruhr24, dal 1° ottobre 2025 la società si trova in una procedura di autoamministrazione fallimentare. Questa è stata già richiesta all' presso il tribunale distrettuale di Nordhorn a fine luglio 2025. È prevista anche la chiusura di alcune filiali: le sedi di Wiesbaden e Brema-Vegesack dovranno chiudere entro la fine di novembre, mentre la filiale di Naumburg chiuderà solo a fine dicembre. In totale, undici dipendenti perderanno il lavoro, causando preoccupazione nella comunità locale.

L'entità delle difficoltà è evidente anche in un'altra filiale di Wilhelmshaven, chiusa da metà ottobre per mancanza di personale. Prima della procedura di insolvenza la società ha chiuso due filiali ad Amburgo (Hallerstrasse) e Dinslaken. Delle 39 filiali originarie ne rimangono solo 33. Le 19 sedi nel Nord Reno-Westfalia sembrano per il momento risparmiate dalla chiusura e la filiale di Essen ha festeggiato la riapertura il 13 ottobre 2025 dopo essersi trasferita al Kronenberg Center. Un raggio di speranza in mezzo alle turbolenze.

Misure di bonifica

Per migliorare la situazione, l'esperto di ristrutturazione Eric Coordes ha già offerto il suo aiuto e sta lavorando a stretto contatto con il management per ristrutturare l'azienda. Coordes ha espresso ottimismo e ha sottolineato che la ristrutturazione sta andando "nel complesso bene". Si spera che la procedura di insolvenza possa concludersi all'inizio del 2026. Finché così non sarà, le vendite, anche online tramite la controllata stoffolino, restano possibili.

Nelle situazioni di crisi, avere gli strumenti giusti è fondamentale. Come mostra l’articolo di PwC, spesso le aziende possono ancora essere salvate attraverso soluzioni di gestione delle crisi su misura. L’individuazione tempestiva dei segnali di crisi, come la perdita di clienti importanti o la dipendenza da finanziamenti a breve termine, è altrettanto importante quanto un sistema di rilevamento precoce delle crisi ben strutturato. Quest’ultimo aiuta a identificare tempestivamente i rischi rilevanti.

Supporto da parte di esperti

La sfida delle difficoltà finanziarie non si limita solo al Materiale. Molte aziende affrontano difficoltà simili. Ad esempio, Kreston Global offre supporto nella ristrutturazione e nella risoluzione delle insolvenze. I consulenti hanno anni di esperienza e possono contribuire a garantire la stabilità e il successo a lungo termine di un'azienda. I loro servizi hanno lo scopo di supportare non solo le aziende ma anche gli istituti di credito in situazioni finanziarie difficili.

Resta da vedere se “Der Stoff” riuscirà ancora a cambiare la situazione. Al momento le carte sono scoperte e le prossime settimane saranno cruciali per il futuro dell'azienda e dei suoi dipendenti. Speriamo in una conclusione positiva di questa storia!

Quellen: