Il trasporto marittimo tradizionale è in pericolo: il governo federale investe milioni per preservarlo
I fondi federali assicurano la spedizione tradizionale a Vegesack. Maike Schaefer chiede un nuovo ponte per il patrimonio marittimo.

Il trasporto marittimo tradizionale è in pericolo: il governo federale investe milioni per preservarlo
Il futuro del trasporto marittimo tradizionale in Germania è in pericolo. Uwe Schmidt, membro del Bundestag della SPD, ha riferito alla commissione per il bilancio del Bundestag sulle misure decisive per proteggere questo patrimonio marittimo. Dal bilancio del Ministero dei trasporti sono stati messi a disposizione ben cinque milioni di euro, destinati in particolare alle navi tradizionali. Lo scopo non è solo quello di promuovere adeguamenti tecnici, ma anche quello di facilitare, come avviene, le nuove registrazioni Corriere Weser riportato.
Ma non tutto va liscio. Schmidt spiega che il trasporto marittimo tradizionale in Germania si trova ad affrontare una serie di sfide: dalla mancanza di risorse finanziarie alle preoccupazioni sul reclutamento di volontari e ai maggiori requisiti di sicurezza. Una tendenza preoccupante mostra che il numero delle navi tradizionali in Germania è sceso da circa 120 a circa 100 - presto potrebbero essere solo 90. Le norme di sicurezza del 2018 non aiutano esattamente ad allentare la situazione e stanno portando a colli di bottiglia finanziari per molti operatori.
Nuove iniziative per il patrimonio marittimo
La deputata parlamentare di Brema Maike Schaefer dei Verdi vede la necessità di agire e propone di costruire un nuovo ponte sul porto del museo a Vegesack. Questo ponte mobile, basato su modelli olandesi, potrebbe non solo migliorare le infrastrutture, ma anche aumentare l’attrattiva dell’area portuale. Schaefer ha incoraggiato il dipartimento portuale a cercare finanziamenti dal nuovo fondo per poter realizzare questo passo.
Recentemente si sono svolti anche ad Amburgo incontri di barcaioli tradizionali, dove l'attenzione si è concentrata su temi importanti come budget limitati e opportunità di finanziamento. Anche Jan-Matthias Westermann, presidente dell'associazione tedesca per le navi tradizionali, ha espresso all'incontro annuale dell'organizzazione europea "Patrimonio Marittimo Europeo" (EMH) quanto sia importante appassionare i giovani alla navigazione tradizionale e creare incentivi per il loro impegno al fine di mantenere viva la storia culturale. Questa preoccupazione non è infondata, poiché negli ultimi dieci anni il numero delle navi tradizionali in tutta Europa è sceso da 6.000 a 5.000.
Programmi di finanziamento in Germania
Le sfide attuali sono davvero importanti, con il governo federale che stanzia un milione di euro nel 2025 per preservare e rendere accessibile il patrimonio marittimo della Germania. Mancano tuttavia offerte di finanziamento a bassa soglia, particolarmente importanti per le imbarcazioni da diporto storiche e le navi tradizionali più piccole. Per consentire investimenti mirati nella conservazione di queste navi è stata creata la “Fondazione per il patrimonio marittimo tedesco”.
Un concetto importante è stato introdotto già nel 2019. Le linee guida per il finanziamento dei sussidi per la conservazione della navigazione marittima tradizionale vogliono essere un incentivo per promuovere misure di costruzione e di equipaggiamento rilevanti per la sicurezza nei progetti navali. Qui i responsabili potranno richiedere il finanziamento, che verrà ricevuto nell'ordine di presentazione della domanda, secondo le informazioni riportate sul sito BAV.
Nel complesso, la navigazione tradizionale in Germania rappresenta un prezioso collegamento tra storia, cultura e vita comunitaria. Sono ora necessari passi concreti e sostegno da parte di un’ampia gamma di parti al fine di garantire questo tesoro del passato marittimo per le generazioni future.