Shock di prezzo per il tram di Brema: 87,7 milioni di euro per 1,3 km!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I costi di costruzione del collegamento tramviario da Hastedt a Vahr ammontano a 87,7 milioni di euro - informazioni sul progetto e calendario.

Die Baukosten für die Straßenbahnverbindung von Hastedt zur Vahr steigen auf 87,7 Millionen Euro – Projektinfos und Zeitplan.
I costi di costruzione del collegamento tramviario da Hastedt a Vahr ammontano a 87,7 milioni di euro - informazioni sul progetto e calendario.

Shock di prezzo per il tram di Brema: 87,7 milioni di euro per 1,3 km!

Le infrastrutture di Brema hanno subito un nuovo aumento dei prezzi. I costi stimati per il collegamento tramviario lungo 1,3 chilometri da Hastedt al Vahr sono aumentati di ben 23,5 milioni di euro fino a raggiungere gli attuali 87,7 milioni di euro. Come il Giornale distrettuale Secondo quanto riferito, inizialmente per l'ottenimento dei diritti di costruzione nel 2021 era previsto un budget di 42 milioni di euro. Tuttavia, la situazione è notevolmente peggiorata a causa dell'aumento generale dei prezzi nel settore edile e della mancanza di concorrenza.

La nuova delibera di approvazione del progetto è stata pubblicata il 1 dicembre 2020, dopo che la prima procedura del 23 luglio 2015 si era arenata a causa di resistenze e proteste. Con l'inizio dei lavori di costruzione nel giugno 2025 è stato affrontato anche il triangolo di binari all'incrocio Bennigsenstrasse/Bei den Drei Pfählen.

Moderazione del traffico e deviazioni

Al momento lo svincolo della Bennigsenstrasse è completamente chiuso, ma i tram dovrebbero almeno riprendere a circolare da lunedì 18 agosto. Tuttavia il traffico privato rimane interessato, le deviazioni passano attraverso Stresemannstrasse, Malerstrasse e Hastedter Osterdeich.

La nuova costruzione fa parte del progetto “Line 2 Connects”, che mira a creare un collegamento tramviario diretto tra la città giardino di Vahr, Hastedt e la periferia orientale. Verrà creata una delle linee tramviarie più lunghe di Brema con un totale di 20 chilometri e 44 fermate. Questo collegamento consente ai passeggeri di arrivare da Gröpelingen attraverso il centro città a Neue Vahr Süd senza cambiare treno, anche a Tenever nelle ore di punta.

Un progetto globale

L'inizio del progetto è stato celebrato con una cerimonia il 27 maggio 2025, alla presenza di Özlem Ünsal, senatore per l'edilizia, la mobilità e lo sviluppo urbano, e altri rappresentanti di Bremer Straßenbahn AG. Sono previste diverse fasi costruttive, la prima in fase di aggiudicazione e la seconda in fase di definizione. L'obiettivo è che l'intero percorso venga completato entro il 2028.

I lavori di costruzione non si limitano solo al tram. Anche il ponte Mayor Smidt sarà completamente chiuso fino alla fine di febbraio 2025, mentre i ponti Wilhelm Kaisen e St. Pauli saranno rinnovati a partire da agosto 2025. Tutte queste misure fanno parte di un piano globale di sviluppo dei trasporti che offre soluzioni orientate al futuro per l'infrastruttura dei trasporti di Brema. Si spera che questi progetti possano far risparmiare 2,1 milioni di chilometri in auto all'anno e quindi ridurre circa 900 tonnellate di emissioni di CO2.

Con questi sviluppi, Brema dimostra di avere una buona abilità nel migliorare in modo sostenibile la mobilità in città, nonostante le sfide causate dall'aumento dei costi e dai cantieri in tutta la città. IL Costruzione di Brema conferma che il coordinamento di questa importante misura infrastrutturale da parte della città anseatica è ormai in pieno svolgimento.

Infine, va menzionato che i futuri progetti di costruzione, come... Buten e nell'entroterra segnalati, dovrebbero essere coordinati tenendo conto dei cantieri esistenti, per non gravare ulteriormente sul flusso del traffico a Brema. Brema ha una chiara intenzione di modernizzare significativamente la città nei prossimi anni e di rafforzare l’infrastruttura dei trasporti pubblici.

Quellen: