Nuovo comando di supporto della Bundeswehr: Garlstedt in primo piano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 28 agosto 2025 si è svolto a Garlstedt il ricevimento annuale della Scuola di logistica della Bundeswehr, con il tenente generale Funke e l'accompagnamento musicale.

Am 28.08.2025 fand der Jahresempfang der Logistikschule der Bundeswehr in Garlstedt statt, mit Generalleutnant Funke und musikalischer Begleitung.
Il 28 agosto 2025 si è svolto a Garlstedt il ricevimento annuale della Scuola di logistica della Bundeswehr, con il tenente generale Funke e l'accompagnamento musicale.

Nuovo comando di supporto della Bundeswehr: Garlstedt in primo piano!

Il 28 agosto 2025 si è svolto il ricevimento annuale presso la Scuola di logistica della Bundeswehr a Garlstedt, dedicata all'autorità di comando appena fondata, il Comando di supporto della Bundeswehr. Questo nuovo comando, istituito ufficialmente il 1° ottobre 2024 e che riunisce le precedenti strutture della base dell'esercito e del servizio medico, si è posto l'obiettivo di riunire diverse competenze e di assumere un ruolo essenziale nella Bundeswehr. Il tenente generale Gerald Funke, che in precedenza era a capo del comando logistico a Erfurt, è stato nominato primo comandante e ha sottolineato che la capacità difensiva influisce su tutti i livelli della società. “Il disinteresse per la Bundeswehr è finito”, ha detto Funke. Corriere Weser racconta questo importante evento, che è stato accompagnato da un ricevimento celebrativo e da un divertente programma musicale dell'ensemble jazz del Corpo musicale dell'esercito di Hannover.

Il ricevimento è stato aperto dal generale di brigata Holger Draber, che ha accolto calorosamente i presenti. Un'interessante selezione di prelibatezze culinarie, tra cui zuppe, antipasti e finger food, oltre a diverse bevande, hanno completato l'incontro sociale. Draber inoltre non ha lasciato nulla di intentato per sottolineare l'importanza della scuola di logistica, che il prossimo anno celebrerà il suo 20° anniversario. I visitatori sono stati numerosi, il che riflette l'apprezzamento e l'interesse per il lavoro della scuola di logistica.

Le sfide della Bundeswehr

Nel corso della serata sono state discusse in dettaglio le sfide che la Bundeswehr deve affrontare. Il Tenente Generale Funke ha sottolineato quanto sia importante una chiara attenzione alla difesa nazionale e dell'alleanza, soprattutto per quanto riguarda le tensioni geopolitiche. Funke ha rivolto un appello diretto al "signor Putin" per frenare la sua voglia di attacchi contro gli stati della NATO. “Un deterrente credibile è fondamentale”, ha sottolineato, aggiungendo che anche il supporto delle forze logistiche è essenziale per attuare con successo questa strategia.

Il comando di supporto non gestisce solo il servizio medico, ma anche la logistica, la difesa della NBC e la polizia militare e svolge quindi un ruolo centrale nell'organizzazione della Bundeswehr. In totale, Funke ha più di 55.000 soldati e civili sotto il suo comando. Ciò la rende la seconda area organizzativa più grande della Bundeswehr.

Uno sguardo alla logistica

L'efficienza delle forze logistiche è garantita dal Comando logistico, che comprende circa 16.000 postazioni di servizio e porta in modo innovativo nuove capacità logistiche nell'area di supporto. Garantisce che tutti i servizi logistici di base possano essere forniti sia in Germania che all'estero. Le truppe logistiche mobili formano una rete fitta in grado di fornire ai soccorritori sul posto tutto ciò di cui hanno bisogno, compresi pezzi di ricambio, munizioni e carburante. Cintura blu sottolinea in particolare la cooperazione coordinata dei reggimenti logistici, che sono responsabili della tattica operativa ottimale.

Il ricevimento annuale presso la scuola di logistica non è stato solo un'occasione di festa, ma anche un passo importante per far conoscere le nuove strutture e i loro compiti nella Bundeswehr. Le discussioni sulle sfide e sulle prospettive promettono di fornire molti argomenti di cui parlare nei prossimi mesi. In tempi di incertezza geopolitica, la Bundeswehr, in particolare il Comando di supporto, può svolgere un ruolo chiave nel promuovere la sicurezza e una pace stabile.

Quellen: