La tempesta autunnale spazza il nord: oltre 100 missioni per i vigili del fuoco!
Una tempesta autunnale sulla Germania settentrionale provoca numerosi interventi dei vigili del fuoco. Danni provocati dalla tempesta ad Amburgo e nello Schleswig-Holstein.

La tempesta autunnale spazza il nord: oltre 100 missioni per i vigili del fuoco!
Quasi nessuno avrebbe potuto immaginare quale drammatico inizio d'autunno oggi, 16 settembre 2025. Il primo temporale autunnale della stagione ha imperversato nella Germania settentrionale, provocando numerosi interventi dei vigili del fuoco e allerte meteorologiche. Forte sat1regional.de Sono state registrate più di 100 missioni, soprattutto ad Amburgo e nello Schleswig-Holstein.
Gli effetti della tempesta sono stati evidenti: gli alberi sono stati sradicati e i cartelli dei cantieri volavano nell'aria. Ad Amburgo, più precisamente nel quartiere Barmbek-Süd, erano necessari soccorritori in quota per occuparsi delle parti sciolte della facciata di un grattacielo. Nella Frisia settentrionale sono caduti due alberi sulla strada, mettendo a dura prova i servizi di emergenza.
Danni provocati dal maltempo e disagi alla circolazione
Particolarmente colpiti furono i distretti del Ducato di Lauenburg, Ostholstein e Stormarn, dove ebbero luogo complessivamente 18 interventi. Lubecca, Timmendorfer Strand e Ratzeburg registrarono ciascuna tre missioni e una su Fehmarn. A Kiel, Rendsburg-Eckernförde e Plön sono stati segnalati complessivamente 30 interventi a causa di alberi sradicati e barriere volanti di cantieri. A Dithmarschen, Segeberg, Steinburg e Pinneberg gli interventi legati al meteo sono stati addirittura 55.
Il temporale ha avuto ripercussioni anche sul traffico ferroviario: la tratta da e per Westerland a Sylt ha dovuto essere chiusa per circa un'ora perché un albero bloccava i binari. Inizialmente non sono stati tuttavia rilevati ritardi o disagi rilevanti nella circolazione dei treni. Sono stati colpiti anche i traghetti per Sylt: il catamarano “Halunder Jet” rimarrà a terra fino a mercoledì, e gli orari di partenza dei traghetti per auto tra Römö e Sylt sono stati modificati.
Allerte e previsioni meteo
Il servizio meteorologico tedesco ha emesso un'allerta meteo martedì 16 settembre 2025 alle 14:31. La tempesta si sta spostando dal fiordo di Oslo verso il sud della Svezia e porterà tempestosi venti occidentali e aria calda e fredda sulla Germania. Forte DWD Al nord sono previsti temporali tipo rovesci con raffiche fino a 85 km/h, nelle regioni costiere potranno verificarsi anche forti raffiche tra 80 e 100 km/h. In serata è previsto che il temporale si calmi.
Nella regione del Dithmarschen e nello Schleswig-Holstein centrale si prevedono forti piogge tra 25 e 50 litri per metro quadrato nell'arco di diverse ore. Il Severe Weather Center ha fornito avvisi attuali e una panoramica completa delle condizioni meteorologiche avverse per informare la popolazione sui pericoli imminenti. Centro per maltempo offre informazioni importanti 24 ore su 24 affinché i cittadini siano sempre informati.
Inoltre, il livello dell’acqua nel Mare del Nord è aumentato, con il livello dell’acqua ad Amburgo che è stato di circa 1,25 metri sopra la normale alta marea, ma rimanendo al di sotto della soglia di mareggiata di 1,5 metri. Queste tempestose condizioni autunnali non sono rare, come mostrano le osservazioni meteorologiche. L'autunno meteorologico è iniziato il 1 settembre e sembra stia causando forti venti fino a forza 11 su Hallig Hooge.
La tempesta si sta ritirando, ma gli effetti si faranno sentire fino a mercoledì sera, con raffiche fino a 90 km/h previste sulla costa del Mare del Nord.