Tempesta autunnale al nord: oltre 100 interventi dei vigili del fuoco e danni da tempesta

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La tempesta autunnale colpisce Amburgo e lo Schleswig-Holstein, causando interventi dei vigili del fuoco e disagi al traffico.

Herbststurm zieht über Hamburg und Schleswig-Holstein, verursacht Einsätze der Feuerwehren und Verkehrsbehinderungen.
La tempesta autunnale colpisce Amburgo e lo Schleswig-Holstein, causando interventi dei vigili del fuoco e disagi al traffico.

Tempesta autunnale al nord: oltre 100 interventi dei vigili del fuoco e danni da tempesta

È il 16 settembre 2025 e una potente tempesta autunnale tiene saldamente nella morsa gli Stati federali settentrionali. Il primo temporale autunnale della stagione sta impegnando molto i vigili del fuoco, che hanno già registrato oltre 100 interventi. Particolarmente colpite sono state le regioni di Amburgo e dello Schleswig-Holstein, dove alcuni alberi sono stati sradicati e i cartelli stradali dei cantieri sono stati fatti esplodere, ma fortunatamente non si sono verificati danni gravi. Così riportato Sab.1 ​​Regionale di parti sciolte della facciata di un grattacielo nel quartiere Barmbek-Süd, che hanno reso necessario l'intervento di soccorritori in quota.

La situazione è tesa anche nella Frisia settentrionale: qui sono caduti sulla strada due alberi che hanno intralciato il traffico. Da lunedì pomeriggio nei distretti di Herzogtum Lauenburg, Ostholstein e Stormarn sono stati registrati complessivamente 18 interventi, soprattutto a causa della caduta di alberi. Mentre a Lubecca, Timmendorfer Strand e Ratzeburg si sono svolti tre interventi ciascuno, gli interventi meteorologici a Dithmarschen, Segeberg, Steinburg e Pinneberg sono stati ben 55. Anche la ferrovia non è rimasta indenne; il percorso da e per Westerland a Sylt è stato chiuso per circa un'ora perché un albero bloccava i binari.

Condizioni meteorologiche e avvertenze

Come l'ufficio meteorologico Servizio meteorologico tedesco riferisce che una tempesta si sta spostando dall'Oslofjord attraverso la Svezia meridionale verso la Germania. Il vento tempestoso da ovest porta sulla costa del Mar Baltico non solo raffiche fino a 100 km/h, ma anche forti piogge. In diverse zone dello Schleswig-Holstein, da Dithmarschen a Ostholstein, erano previste precipitazioni tra 25 e 50 litri per metro quadrato.

Anche se nel pomeriggio le allerte di temporali aumentano d'intensità, in serata le condizioni temporalesche si attenuano nuovamente. Tuttavia, i residenti dovrebbero rimanere vigili, soprattutto vicino alla costa, poiché si prevedono nuovamente forti burrasche. Mercoledì si stimano tra 55 e 70 km/h nelle zone costiere, che continueranno a fornire forti raffiche di vento.

Operazioni attuali e impatti

L'intervento dei vigili del fuoco non si limita ai danni diretti causati dal maltempo. C'è stato anche un guasto catastrofico quando il catamarano “Halunder Jet” non sarà in uso fino a mercoledì. Lo stesso vale per i traghetti per auto tra Römö e Sylt, che hanno cambiato gli orari di partenza. Il livello dell’acqua è aumentato anche per i residenti nel Mare del Nord; il livello dell'acqua ad Amburgo è attualmente di circa 1,25 metri sopra il normale livello dell'acqua alta.

Tuttavia va notato che l'inizio meteorologico dell'autunno il 1° settembre non è insolito per tali condizioni meteorologiche. I segnali del temporale erano già visibili e mentre il temporale comincia ormai a indebolirsi, la zona settentrionale resta in guardia. I prossimi aggiornamenti arriveranno da Centro per maltempo forniti e fornire informazioni sulle tempeste imminenti.

Quellen: