Gli attivisti occupano un edificio vuoto a Brema: domanda di alloggi!
A Brema il gruppo “Shaping Vacancy” occupa un edificio vuoto e rivendica lo spazio abitativo come diritto fondamentale.

Gli attivisti occupano un edificio vuoto a Brema: domanda di alloggi!
Nella Neustadt di Brema c'è la bolla! Dall'ora di pranzo di sabato il gruppo “Shaping Vacancies” occupa un edificio vuoto per attirare l'attenzione sulla continua carenza di alloggi. All'esterno dell'edificio si sono radunate circa 75 persone, ma il numero esatto degli occupanti abusivi non è ancora chiaro. I muri occupati sono decorati con striscioni accattivanti che proclamano slogan come “Case a chi ne ha bisogno” e “Occupati”. Anche i vetri delle finestre sono stati temporaneamente coperti con dei giornali per dare agli attivisti una patina di protesta. Tagesschau riferisce che...
Le drammatiche condizioni dell'edificio, vuoto dal 2002, sono viste dagli attivisti come una vergogna. Dal loro punto di vista, la situazione abitativa prevalente in Germania porta all’aumento degli affitti e alla conseguente povertà e disperazione. Le richieste sono chiare: oltre all’uso immediato degli edifici vuoti, si chiede anche il riconoscimento dello spazio abitativo come diritto fondamentale. L'iniziativa si impegna inoltre a creare opzioni abitative per famiglie e appartamenti condivisi nelle stanze vuote, nonché la creazione di un club giovanile e di un centro culturale al piano terra , secondo n-tv.
Problema crescente della carenza di alloggi
Il contesto dell’occupazione è allarmante. Secondo uno studio commissionato dall'associazione “Social Living”, in Germania mancano attualmente circa 550.000 appartamenti. I costi immobiliari sono esplosi, soprattutto nelle grandi città: tra il 2010 e il 2022, i canoni medi di riaffitto sono aumentati di quasi il 70%. Nel 2023, il 52% delle persone in Germania viveva già in affitto , secondo l'Agenzia federale per l'educazione civica.
Questa situazione drammatica spinge sempre più persone a difendere attivamente i propri diritti. A Bremer Neustadt e altrove tali azioni stanno diventando sempre più la norma, poiché molti degli interessati mettono in discussione le scarse risorse abitative e si oppongono alle grandi società immobiliari e agli interessi personali dei proprietari. “Shaping Vacancies” è una libera associazione di attivisti che critica aspramente l'ignoranza dei proprietari riguardo alle esigenze abitative.
La situazione pacifica
Nonostante le tensioni tra occupanti e proprietari, finora la polizia è stata sul posto e descrive la situazione come pacifica. L'impegno del gruppo può certamente essere visto come un segnale che risponde non solo al problema dei posti vacanti, ma anche a una crisi abitativa più ampia che colpisce molte persone. Troppi appartamenti sono vuoti, allo stesso tempo gli affitti aumentano costantemente e la capacità di pagamento di molte economie domestiche è compromessa.
Gli eventi attuali a Brema non mostrano solo il desiderio di più spazio abitativo, ma anche l’urgente necessità di prendere finalmente sul serio la questione. Bisogna riconoscere i segni dei tempi, perché il tempo stringe per molti che cercano un posto dove vivere.