Rivoluzione a Brema: le batterie al sodio caricano le auto elettriche in modo sostenibile!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'azienda con sede a Brema presenta il primo sistema di accumulo di batterie agli ioni di sodio in Europa e rivoluziona la ricarica delle auto elettriche con la tecnologia del sale.

Bremer Unternehmen stellt Europas ersten Natrium-Ionen-Batteriespeicher vor, revolutioniert E-Auto-Ladung mit Salztechnologie.
L'azienda con sede a Brema presenta il primo sistema di accumulo di batterie agli ioni di sodio in Europa e rivoluziona la ricarica delle auto elettriche con la tecnologia del sale.

Rivoluzione a Brema: le batterie al sodio caricano le auto elettriche in modo sostenibile!

A Brema è stata raggiunta un’interessante pietra miliare nella transizione energetica: è stato ufficialmente messo in funzione il primo sistema di accumulo a batterie in Europa che utilizza la tecnologia agli ioni di sodio. L'azienda di Brema Solares, insieme a Phenogy, ha sviluppato un contenitore innovativo che funge da fonte di energia per le auto elettriche. Questo contenitore, chiamato Phenogy 1.0, non solo è collegato a un sistema solare, ma può anche fornire circa 20 ricariche per un'auto elettrica media. Che sviluppo entusiasmante!

La tecnologia a base di ioni di sodio si distingue per l'elevato livello di sicurezza ed efficienza dei costi, nonché per una durata di almeno dieci anni. Ciò le rende un’alternativa interessante alle tradizionali batterie agli ioni di litio che attualmente dominano il mercato. I vantaggi delle batterie agli ioni di sodio potrebbero essere evidenti: si basano su abbondanti materie prime come il sodio, che si trova nell’acqua di mare e nei depositi di sale. Ciò non solo rende l’approvvigionamento di materie prime più economico, ma anche geopoliticamente meno rischioso. Come descritto nel Techzeitgeist, le batterie agli ioni di sodio potrebbero raggiungere circa il 30% del mercato delle batterie stazionarie entro il 2030.

Il clou: flessibile e modulare

Un altro punto degno di nota è la flessibilità del nuovo sistema. Il magazzino può essere ampliato o ridotto in modo modulare ed è quindi adatto anche per condomini. Questa adattabilità garantisce che anche i grandi parchi industriali, i quartieri e le istituzioni pubbliche possano beneficiare della tecnologia. La cosa particolarmente interessante è che questi dispositivi di accumulo dell’energia potrebbero persino funzionare come alimentazione di emergenza per ospedali e data center. L'installazione della batteria agli ioni di sodio e delle wallbox ha richiesto solo quattro settimane, un periodo di tempo che potrebbe essere ottimizzato anche in progetti futuri.

Negli ultimi anni, l’azienda con sede a Brema ha condotto un’intensa ricerca su questo sistema di accumulo a batteria su larga scala con circa 40 dipendenti e diversi istituti Fraunhofer, al fine di portare la tecnologia alla maturità del mercato. E con successo! Solares prevede di vendere in futuro queste innovative soluzioni di accumulo nella Germania settentrionale. Un ottimo esempio della forza innovativa della regione!

Tecnologia agli ioni di sodio: uno sguardo ai vantaggi

Le batterie agli ioni di sodio presentano diversi vantaggi chiave rispetto alle loro controparti agli ioni di litio. Sono meno sensibili alla temperatura e hanno una maggiore efficienza economica, garantita dalla maggiore disponibilità di sodio. Mentre l’attuale densità energetica delle batterie agli ioni di sodio è di 75-165 Wh/kg, le batterie agli ioni di litio raggiungono i 120-260 Wh/kg. Tuttavia, le batterie agli ioni di sodio potrebbero rappresentare una soluzione sostenibile e interessante per applicazioni stazionarie, anche perché non richiedono materiali critici come cobalto o nichel. Secondo gli esperti di energia offrono una maggiore sicurezza e riducono la dipendenza da materie prime rare.

Tuttavia, le sfide non possono essere trascurate. Lo sviluppo di materiali catodici e anodici efficienti nonché l'ottimizzazione della stabilità del ciclo rimangono punti chiave per sfruttare appieno il potenziale della tecnologia. Per Brema e l’innovativa azienda Solares sarà emozionante vedere come si svilupperà la tecnologia nei prossimi anni e quale influenza avrà sulla mobilità elettrica e sulla transizione energetica.

Quellen: