Il Bistro Rotheo chiude: una pesante perdita per gli anziani del Kattenturm!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Bistro Rotheo a Kattenturm chiude per motivi economici, il che rappresenta una perdita per gli anziani di Brema.

Das Bistro Rotheo in Kattenturm schließt aus wirtschaftlichen Gründen, was für Bremer Senioren einen Verlust darstellt.
Il Bistro Rotheo a Kattenturm chiude per motivi economici, il che rappresenta una perdita per gli anziani di Brema.

Il Bistro Rotheo chiude: una pesante perdita per gli anziani del Kattenturm!

Il Bistro Rotheo in Sonnenplatz, un importante punto d'incontro per molti anziani di Brema a Kattenturm, sta per chiudere. Manuela Schmidt, 65 anni e su una sedia a rotelle, descrive il bistrot come la sua “seconda casa” e sottolinea l'essenziale accessibilità e le interazioni sociali che esistono lì. Ma secondo un comunicato del Martinsclub, che gestisce il bistrot, l'attività non può essere portata avanti perché le condizioni economiche non supportano più quanto affermato nel rapporto Corriere Weser può essere letto.

La chiusura, che avverrà presumibilmente verso la fine del 2025, comporterà una dolorosa perdita per molti ospiti abituali. Dopo più di dieci anni come filiale, il concetto non reggeva più e, nonostante i clienti fedeli, non è stato possibile raggiungere le vendite necessarie. Ludwig Lagershausen della Sicher GmbH lo ha confermato in un articolo di Rapporto Weser. Inoltre, anche altri ristoranti si trovano ad affrontare difficoltà finanziarie e di personale, aggravate dall'inflazione e dall'aumento dei prezzi di energia e cibo.

Impatto sulla comunità

La perdita del Bistro Rotheo non è vista solo come un fallimento economico, ma piuttosto come un duro colpo per la comunità. La responsabile del quartiere Sandra Ahlers ha già organizzato una giornata di azione per raccogliere idee e suggerimenti dagli ospiti abituali. Molti assicurati sperano che possa svilupparsi un nuovo luogo di incontro, ad esempio attraverso l'idea di un café di riparazione, che viene raccolto su una bacheca.

"Un'infrastruttura inutilizzata prima o poi scomparirà", avverte Ursula Konieczny, 78 anni, riassumendo i timori di molti visitatori. Inoltre, alcuni ospiti hanno espresso preoccupazione per le condizioni di manutenzione del bistrot, sottolineando le sfide poste da un approccio così inclusivo.

La chiusura colpisce soprattutto le persone con disabilità che fanno affidamento su una ristorazione senza barriere. Come da un articolo del Azione umana Come si può vedere, le barriere nel settore della ristorazione sono diverse. L’accesso ai ristoranti può essere difficile per gli utenti su sedia a rotelle e per le persone con altre limitazioni motorie.

Prospettive future

Nonostante la difficile situazione, i dipendenti della Rotheo non sono interessati dai licenziamenti. Riceverai offerte di ulteriore impiego in altre strutture del Martinsclub a Huckelriede o Walle, dove vengono offerti anche posti di lavoro inclusivi. L'amministratore delegato del Martinsclub Lagershausen sottolinea l'importanza di un luogo di incontro sociale per il quartiere e vede anche la necessaria chiusura come una perdita.

Per i residenti resta la speranza di una svolta positiva entro la fine dell’anno. Il desiderio di un luogo che unisca la comunità e crei uno spazio sicuro per tutte le persone, indipendentemente dalle loro capacità, rimane forte nell’aria.

Quellen: