Catastrofe di ingorghi stradali in Germania: l'ADAC avverte di mega ingorghi!
Importanti previsioni sul traffico per il 28 agosto 2025: avvisi di ingorghi sulle autostrade tedesche e informazioni attuali sui cantieri.

Catastrofe di ingorghi stradali in Germania: l'ADAC avverte di mega ingorghi!
Le previsioni dell'ADAC sugli ingorghi mostrano un elevato livello di traffico sulle strade tedesche per il prossimo fine settimana. Ad essere colpiti sono soprattutto gli assi di transito, il che pone sfide sia ai viaggiatori che ai trasportatori. Forte ADAC Le autostrade A1, A3, A5, A6, A7, A8, A9 e A93 sono le direttrici più importanti per il traffico proveniente dall'Austria, dalla Repubblica Ceca e dalla Svizzera.
I viaggiatori dovrebbero prepararsi a lunghe deviazioni e tempi di viaggio prolungati, soprattutto sulla A45, che è considerata una rotta centro-nord-sud. Anche il Berliner Ring (A10) e la A99 vicino a Monaco sono al centro dell'attenzione, poiché le tangenziali delle grandi aree metropolitane possono attirare ingorghi. Questo fine settimana ci saranno anche diverse chiusure totali che metteranno a dura prova il traffico: la A42 tra Kamp-Lintfort e Dortmund e la A46 tra Wuppertal e Düsseldorf. Queste misure sono temporanee, ma possono interrompere in modo significativo il flusso del traffico.
Situazione particolare del traffico
Oltre ai cantieri e alle chiusure, fino alla fine delle vacanze estive vi sono divieti di transito sulle vie di transito verso l'Austria in Baviera, ad esempio sulla A8 tra Bad Aibling e Felden. La polizia inoltre rimanderà in autostrada i veicoli che tentano di evitare le strade di campagna.
La situazione resta tesa anche negli altri paesi europei. I cantieri sull’autostrada del Brennero (A13) in Austria così come le chiusure delle uscite sull’autostrada della Valle dell’Inn (A12) contribuiscono al rischio di ingorghi. Sono previste chiusure totali anche nella zona del Traforo del Monte Bianco fino a metà dicembre, il che renderà ancora più difficili gli spostamenti dall'Italia e dalla Francia.
Informazioni e raccomandazioni attuali
Per tenere d'occhio meglio la situazione del traffico Mappe ADAC Informazioni in tempo reale sul flusso del traffico, sui cantieri e sulle possibili situazioni pericolose. Ciò può aiutare i viaggiatori ad adattare i loro percorsi di conseguenza. Inoltre c'è autobahn.de una dashboard interattiva che visualizza la situazione attuale del traffico e fornisce anche informazioni su ingorghi e cantieri.
Alle aziende di trasporto l'ADAC consiglia di programmare i viaggi programmati, se possibile, dal martedì al giovedì, poiché in questi giorni il rischio di ingorghi è notevolmente inferiore. Le strade sono particolarmente trafficate il venerdì e la domenica, il che può comportare tempi di viaggio più lunghi per consegne urgenti. Per ridurre al minimo lo stress sulle strade, dovrebbero essere presi in considerazione percorsi alternativi.
Nel complesso, sembra che i viaggiatori e gli utenti della strada facciano bene a procurarsi informazioni complete in anticipo e a pianificare il tempo sufficiente. Ciò significa che il viaggio può essere affrontato in modo rilassato nonostante le sfide.