Interruzione di corrente a Treptow-Köpenick: i vigili del fuoco risolvono la situazione di crisi!
Interruzione di corrente a Berlino-Treptow-Köpenick: incendio doloso paralizza decine di migliaia di famiglie, le riparazioni dureranno fino a giovedì.

Interruzione di corrente a Treptow-Köpenick: i vigili del fuoco risolvono la situazione di crisi!
Nella notte tra martedì e mercoledì si è verificata una massiccia interruzione di corrente nel quartiere berlinese di Treptow-Köpenick, che ha colpito circa 50.000 famiglie e clienti commerciali. Come riporta n-tv.de, dal punto di vista dei servizi di emergenza la notte è stata “in gran parte tranquilla” per i vigili del fuoco. Erano disponibili organizzazioni umanitarie e vigili del fuoco volontari per garantire sicurezza e accessibilità costante.
L'interruzione di corrente è stata causata da un incendio doloso su due tralicci elettrici, in cui sono stati utilizzati acceleranti del fuoco. [rbb24.de]. Una sospetta lettera di responsabilità su una piattaforma radicale di sinistra indicava il parco tecnologico di Adlershof come uno degli obiettivi.
Conseguenze dell'interruzione di corrente
Martedì mattina circa 20.000 clienti erano ancora senza fornitura di energia elettrica, un periodo che è durato più a lungo della grande interruzione di corrente avvenuta a Köpenick nel 2019, che ha colpito 30.000 famiglie per oltre 30 ore. L’attuale incidente mette a dura prova le infrastrutture locali, poiché si è dovuto evacuare anche scuole, asili nido e complessivamente oltre dieci strutture di assistenza. Secondo tagesschau.de, alcuni numeri di emergenza, come 110 e 112, a volte non erano disponibili, il che rendeva la situazione ancora più difficile.
Il sindaco del distretto Oliver Igel (SPD) ha segnalato poche emergenze durante la notte e ha incoraggiato i cittadini a utilizzare fino a 15 luoghi di emergenza dove possono ricevere aiuto ed effettuare chiamate di emergenza. Le offerte di sostegno vengono fornite dall'ufficio distrettuale, in modo che si possa contare sull'aiuto locale anche in questa difficile situazione.
Reazioni e prospettive
Il sindaco Kai Wegner (CDU) e la senatrice dell'Interno Iris Spranger (SPD) hanno condannato fermamente l'attacco. Spranger ha sottolineato che nessun ospedale è stato colpito, ma che la situazione è abbastanza drammatica da richiedere l'attenzione della città e delle forze di sicurezza. I punti di contatto mobilitati della polizia e dei vigili del fuoco hanno lo scopo di garantire il corretto funzionamento della gestione delle emergenze. La Wista Management GmbH ha confermato diversi effetti sulle aziende del parco tecnologico, dove l'interruzione di corrente ha causato ulteriori difficoltà.
I lavori di riparazione delle linee elettriche danneggiate dureranno fino a giovedì mattina. Nel frattempo, la fornitura di servizi importanti a Treptow-Köpenick rimane una sfida. Resta da vedere se e quanto velocemente la situazione si stabilizzerà. I cittadini sono invitati a contattare, se necessario, i punti di contatto mobili e, ove necessario, a ricaricare i propri cellulari presso i “fari di protezione dalle catastrofi” predisposti per continuare ad essere raggiungibili.