Il Werder Brema smantella il Gladbach: vittoria per 4-0 a inizio stagione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Werder Brema ha sconfitto il Borussia Mönchengladbach 4-0 in un'ottima prestazione stagionale sotto la guida dell'allenatore Horst Steffen il 17 settembre 2025.

Werder Bremen besiegt Borussia Mönchengladbach 4:0 in einer starken Saisonleistung unter Trainer Horst Steffen am 17.09.2025.
Il Werder Brema ha sconfitto il Borussia Mönchengladbach 4-0 in un'ottima prestazione stagionale sotto la guida dell'allenatore Horst Steffen il 17 settembre 2025.

Il Werder Brema smantella il Gladbach: vittoria per 4-0 a inizio stagione!

Il 17 settembre 2025 il Werder Brema ha festeggiato un'impressionante vittoria per 4-0 contro il Borussia Mönchengladbach, inviando un chiaro segnale all'inizio della stagione - o meglio, all'"inizio della stagione dopo l'inizio della stagione", come lo chiamano i tifosi. L'allenatore Horst Steffen, ingaggiato solo di recente, nei primi giorni di partita ha faticato a portare le sue idee in campo. Ma alla fine le cose andarono bene contro il Gladbach. L'offensiva del Brema si è armonizzata magnificamente, nonostante i giocatori avessero ancora poco allenamento insieme.

Particolarmente piacevole è stato il ritorno di Jens Stage e Marco Friedl, tornati alla formazione titolare dopo gli infortuni. Inoltre, il prestatore Cameron Puertas ha esordito come trequartista centrale, mentre Romano Schmid ha arato il lato destro. Il Werder ha giocato con il collaudato 4-2-3-1. I due sei, Lynen e Stage, hanno frenato la costruzione del gioco, cosa che inizialmente ha comportato difficoltà nell'integrazione degli attaccanti.

Una partita ricca di dinamiche e opportunità

Sebbene il Gladbach avesse il 55% di possesso palla e abbia effettuato 11 tiri in porta in più rispetto al Werder (6), gli ospiti non sono riusciti a superare il portiere del Brema. Al 15' è stato Samuel Mbangula a segnare il primo gol, seguito da un altro gol dello Stage al 26'. La superiorità dell'offensiva del Brema è diventata chiara al più tardi dopo l'intervallo, quando il Gladbach ha dovuto diventare più offensivo. Ciò ha aperto opportunità di contropiede per il Werder, che il Brema ha sfruttato freddamente e ha aumentato il punteggio sul 4-0.

Steffen, che in precedenza ha lavorato per il piccolo ma vincente club SV Elversberg e ha sviluppato una strategia collaudata come allenatore, ha già ben coordinato la squadra. In precedenza è stato giocatore della Bundesliga prima di intraprendere la carriera da allenatore delle giovanili. Con la convinzione che una chiara filosofia di gioco e lo sviluppo dei giovani talenti siano cruciali, è stato assunto per portare avanti la strategia del Werder. Steffen punta su un sistema basato su un asse centrale stabile con portiere, difensori centrali e centrocampisti centrali: una tattica che si è rivelata vantaggiosa, come dimostrano le partite sotto la sua direzione.

Dalla teoria alla pratica

Le tattiche nel calcio, determinate dagli allenatori, dipendono dalle capacità dei giocatori e dalla struttura della squadra. Questo alla fine può essere decisivo nel gioco. Nella stagione in corso si può vedere che Steffen è particolarmente concentrato sulla corsa libera in attacco e quindi utilizza in modo intelligente gli attacchi dalle fasce, mentre allo stesso tempo sono necessari frequenti cambi di posizione. La tattica collettiva, che gioca un ruolo centrale nell'attacco, si è sviluppata meglio sotto la sua guida.

Le analisi statistiche mostrano che solo il 40% delle partite viene vinto dalla squadra che vince più duelli. Steffen sembra averlo capito presto, perché la sua strategia mostra un'elevata disponibilità alla corsa, unita alla sicurezza della palla, come si è visto in modo impressionante nella partita contro il Gladbach. Al Werder i giocatori spesso irrompono nello spazio aperto, il che pone grandi sfide all'avversario.

Dopo il successo della partita, resta da vedere come si comporterà la squadra nelle prossime settimane. La direzione è giusta e la squadra del Brema non vede l'ora di affrontare le prossime sfide in Bundesliga.

Per ulteriori dettagli sugli approcci tattici di Horst Steffen e sul suo sviluppo al Werder Brema leggi [Deichstube]. Analisi](https://totalfootballanalysis.com/head-coach-analysis/horst-steffen-werder-bremen-tactics-2025-2026-tactical-analysis).

Quellen: