L'ADAC avverte: allarme ingorghi in autostrada – Come evitare le ore di punta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'ADAC avverte degli ingorghi sulle autostrade alla fine delle vacanze. Consigli per pianificare il viaggio e informazioni sui cantieri e sui controlli alle frontiere.

ADAC warnt vor Staus auf Autobahnen zum Ferienende. Tipps zur Reiseplanung und Infos zu Baustellen und Grenzkontrollen.
L'ADAC avverte degli ingorghi sulle autostrade alla fine delle vacanze. Consigli per pianificare il viaggio e informazioni sui cantieri e sui controlli alle frontiere.

L'ADAC avverte: allarme ingorghi in autostrada – Come evitare le ore di punta!

Gli ultimi giorni di agosto non mettono fine solo all'estate, ma anche al traffico intenso sulle autostrade tedesche. L'ADAC si aspetta alcuni dei peggiori ingorghi stradali dell'anno per il prossimo fine settimana. Particolarmente colpite sono le tratte verso Amburgo, Brema e Dortmund, che già oggi rientrano tra le vie di trasporto più frequentate. I cantieri e le deviazioni rappresentano un'ulteriore sfida per i viaggiatori con oltre 1.200 cantieri in corso. Come trans.info segnalazioni, gli autisti dovranno avere una discreta dose di pazienza, sia alla partenza che al ritorno dalle vacanze estive.

L'ADAC mette in guardia urgentemente dalla grande corsa nel fine settimana: soprattutto gli automobilisti che sono in viaggio oggi devono aspettarsi notevoli ritardi. L'ultima ondata di vacanze estive in Germania farà aumentare il traffico, soprattutto in Baviera e Baden-Württemberg. Si prevedono ondate di viaggi anche da altri Länder federali, poiché molte famiglie vogliono trascorrere insieme gli ultimi giorni di vacanza. Ciò significa: traffico ingorgo avanti!

Identificare i punti caldi degli ingorghi

Le autostrade più trafficate della Germania settentrionale sono la A1 da Lubecca via Amburgo a Brema fino a Dortmund e la A3, che rappresenta un importante asse est-ovest per il traffico di transito dall'Austria e dalla Repubblica ceca. Ma anche la A5 da Basilea via Karlsruhe a Francoforte e la A6 tra Mannheim e Norimberga sono spesso intasate. Su questi percorsi è necessaria pazienza: anche la A7, che collega Flensburg con Füssen/Reutte, attira sempre molti vacanzieri. Se vuoi andare a sud, dovresti evitare, se possibile, anche la A8 per Salisburgo e la A9 per Monaco i21h.com.

Il prossimo fine settimana ci saranno anche diverse chiusure complete, tra cui la A42 tra Kamp-Lintfort e Dortmund e la A46 vicino a Wuppertal. Gli automobilisti dovrebbero pianificare questa deviazione per evitare ulteriore frustrazione. È interessata anche la A60 vicino a Magonza, il che complica ulteriormente la situazione nella regione.

Condizioni del traffico in Europa

Ma il problema degli ingorghi non conosce limiti. Anche i viaggiatori all’estero dovranno aspettarsi problemi nel prossimo periodo. Ulteriori ostacoli sono i cantieri e i divieti di uscita sull’autostrada del Brennero in Austria, nonché l’aumento del rischio di ingorghi sulle tratte dei Tauri e del Pyhrn. In Svizzera sono previste chiusure notturne, in particolare al Pfändetunnel. Dal 1° settembre il Traforo del Monte Bianco in Italia sarà completamente chiuso per lavori di ristrutturazione fino a metà dicembre, causando ingorghi ancora maggiori. Anche adac.de avverte che i controlli alle frontiere tra la Germania e i paesi vicini comporteranno ulteriori tempi di attesa. Ai confini come Suben e Walserberg non sono rari tempi di attesa da 30 a 60 minuti.

L'ADAC ha una chiara raccomandazione per le aziende del settore dei trasporti: viaggiare, se possibile, dal martedì al giovedì. Le strade sono congestionate venerdì e domenica, soprattutto nel pomeriggio e sabato mattina. Se disponi di orari di consegna flessibili, dovresti sfruttarli per superare gli ingorghi nel modo più rilassato possibile.

In sintesi: se viaggiate in autostrada nel fine settimana, dovreste assolutamente essere preparati alle situazioni di traffico intenso. Una buona mano nella pianificazione del percorso può aiutare a risparmiare qualche ora snervante negli ingorghi.

Quellen: