Crollo dei pediatri a Gröpelingen: i genitori lanciano l'allarme!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Gröpelingen i pediatri avvertono della carenza di offerta e chiedono soluzioni per l'assistenza sanitaria infantile.

In Gröpelingen warnen Kinderärzte vor Versorgungsengpässen und fordern Lösungen für die Gesundheitsversorgung von Kindern.
A Gröpelingen i pediatri avvertono della carenza di offerta e chiedono soluzioni per l'assistenza sanitaria infantile.

Crollo dei pediatri a Gröpelingen: i genitori lanciano l'allarme!

A Gröpelingen la situazione dei pediatri continua a peggiorare. Come riporta Weser-Kurier, molti genitori lottano per un posto per i loro figli malati. Olena Hubina non è un caso isolato: ha trascorso un anno intero alla ricerca di un nuovo studio pediatra dopo aver dovuto cambiare studio precedente a causa di vari problemi. Quando sua figlia ha avvertito una grave mancanza di respiro, la sua unica opzione era quella di andare al pronto soccorso. Il rinvio a una pratica più lontana si è rivelato poco pratico. Alla fine trovò una soluzione in uno studio di Gröpelingen, ma la ricerca lasciò tracce devastanti.

La situazione è tesa ed è stata discussa da due pediatri della delegazione sanitaria all'inizio di settembre. Hanno avvertito urgentemente dell'imminente carenza di approvvigionamento, soprattutto in vista dell'imminente stagione fredda, quando colpiranno raffreddore e influenza. Sonja Schenk, direttrice del Centro sanitario integrato locale (Lega), ha sottolineato che molti bambini di Gröpelingen hanno urgente bisogno di cure mediche. Con solo due studi e tre medici, l'offerta è insufficiente, soprattutto dopo che uno studio ha dovuto chiudere a fine giugno e non è stato trovato alcun successore.

Situazione preoccupante

Al Diako di Gröpelingen si registra un aumento del numero di giovani pazienti che cercano cure nel pronto soccorso centrale. Regina Bukowski, portavoce di Diako, ha spiegato che molti genitori non sanno che in altre località esistono cliniche pediatriche. L'autorità sanitaria sottolinea che l'Ordine dei medici dell'assicurazione sanitaria pubblica (KV) è responsabile delle cure ambulatoriali, ma non ha ancora dichiarato lo stato di emergenza. Nonostante un livello di fornitura del 120% a Brema, la realtà sul posto è preoccupante.

In un'analisi più approfondita del problema ha parlato il vicepresidente della KV Peter Kurt Josenhans. Ha espresso preoccupazione per lo sviluppo e ha chiarito l'urgenza di discussioni con la Lega per eventualmente assumere un altro pediatra a Gröpelingen. Sono in corso anche colloqui con il dipartimento sanitario per allentare la situazione di tensione, soprattutto durante un’ondata di contagi.

Nuovo spazio per il servizio sanitario infantile e giovanile

Ma altrove ci sono notizie positive: il 15 agosto è stata inaugurata la nuova sede del centro di consulenza distrettuale del servizio sanitario per l'infanzia e la gioventù a Gröpelingen. Questa misura non arriva troppo tardi, poiché dal 1994 i vecchi uffici erano troppo angusti. I nuovi locali luminosi e spaziosi in Heeslinger Straße 10 dovranno soddisfare le esigenze e offrire più spazio per gli importanti servizi di consulenza, come Transparenz Brema sottolinea.

Mentre ci sono enormi colli di bottiglia nell'assistenza pediatrica a livello nazionale - ad esempio nel settore di farmaci importanti come la penicillina - l'Associazione federale dei pediatri e degli adolescenti (BVKJ) chiede un ampliamento delle raccomandazioni di vaccinazione contro l'influenza. Soprattutto i bambini sani sono spesso portatori di virus influenzali. notizie quotidiane riferisce che gli studi medici sovraccarichi stanno raggiungendo i limiti delle loro capacità e che è necessario sviluppare soluzioni urgenti.

Nel complesso resta da vedere quali misure prenderanno i responsabili di Brema per migliorare la preoccupante situazione dell'assistenza pediatrica. Una cosa però è certa: genitori come Olena Hubina hanno urgente bisogno di sostegno affinché i loro figli ricevano la migliore assistenza medica possibile.

Quellen: