L'inquinamento acustico provoca discussioni: Hemelingen tra partiti e pace!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Feste all'aperto a Hemelingen: i residenti si lamentano del rumore e della spazzatura. Discussione sulla protezione dal rumore e sui tempi di riposo al Mahndorfer See.

Freiluftpartys in Hemelingen: Anwohner beklagen Lärm und Müll. Diskussion über Lärmschutz und Ruhezeiten am Mahndorfer See.
Feste all'aperto a Hemelingen: i residenti si lamentano del rumore e della spazzatura. Discussione sulla protezione dal rumore e sui tempi di riposo al Mahndorfer See.

L'inquinamento acustico provoca discussioni: Hemelingen tra partiti e pace!

Dopo le lunghe notti estive a Brema, si è riaccesa la discussione sul rumore al Mahndorfer See. Il quartiere di Hemelingen, noto per le sue feste all'aperto, quest'anno deve far fronte a un numero crescente di denunce da parte dei residenti, soprattutto di Hastedt e Mahndorfer See. Queste preoccupazioni sono state già discusse in dettaglio in agosto in una riunione del comitato consultivo di Hemelinger Corriere Weser segnalato.

In primavera e in estate si sono svolte complessivamente quattro feste approvate al Mahndorfer See e tre all'Hastedter Park. A settembre il gruppo parlamentare della CDU aveva tentato di escludere un'area per un partito, ma senza successo. I residenti hanno segnalato lamentele per i livelli di rumore, che in alcuni casi non sono stati considerati troppo elevati. Resta da chiedersi se l'inquinamento acustico registrato sia stato effettivamente causato dalle feste o da altre fonti di disturbo quotidiane come automobili parcheggiate e altoparlanti portatili. Dirk Bülow, direttore del distretto di Hemelingen, ha spiegato che quest'anno sono stati rilevati cinque disturbi acustici, ma non erano collegati alle feste.

Norme e sanzioni per l'inquinamento acustico

Le norme sulla protezione dal rumore in Germania sono chiaramente regolamentate per proteggere i residenti. Ci sono orari tranquilli che vietano attività rumorose, soprattutto nelle zone residenziali. Secondo la normativa, il silenzio notturno vige generalmente dalle ore 22:00. alle 6 o alle 7 del mattino, e anche tutto il giorno la domenica e i giorni festivi, come da informazioni NDR spettacolo. Chi non si adegua può essere punito con multe fino a 5.000 euro.

Gli organizzatori sono sotto osservazione, soprattutto per quanto riguarda gli eventi all'aperto di fine estate. Le feste, anche se annunciate in anticipo, non esonerano dall'obbligo di rispettare il riposo notturno. La legge federale sul controllo delle immissioni stabilisce che nelle zone residenziali sono vietati i rumori che superano il volume ambientale (circa 30 decibel). Risse e festeggiamenti rumorosi continuano ad essere considerati reati minori anche se debitamente autorizzati. Secondo le informazioni di Avvocato specializzato Se il disturbo continua, le persone colpite possono anche avere il diritto di chiamare la polizia su richiesta della persona che ha causato il disturbo.

Consapevolezza ambientale e problemi dei rifiuti

Un altro punto che non può essere ignorato nella discussione sui partiti è il problema dei rifiuti. È stato ripetutamente riferito che dopo i festeggiamenti vengono abbandonati griglie e imballaggi usa e getta sul lago Mahndorf. Sebbene anche quest'anno un organizzatore abbia fornito abbastanza sacchi per la spazzatura, la sensibilizzazione alla tutela dell'ambiente e alla responsabilità dei festeggiati rimane un tema importante.

Con l'avvicinarsi dell'autunno è probabile che i rumori notturni sul Lago di Mahndorf si attenuino nuovamente e si avvicina già la prossima stagione dei tour dei cavoli. Una buona mano nella pianificazione e nella considerazione dei residenti locali sono più che mai necessarie.

Quellen: