Esplosione dei costi in caso di trasloco: la Klinikum Links der Weser diventa sempre più cara!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il trasferimento della clinica Links der Weser a Mitte verrà ritardato fino alla fine del 2029 e i costi saliranno a 170 milioni di euro.

Der Umzug des Klinikums Links der Weser nach Mitte verzögert sich bis Ende 2029, Kosten steigen auf 170 Millionen Euro.
Il trasferimento della clinica Links der Weser a Mitte verrà ritardato fino alla fine del 2029 e i costi saliranno a 170 milioni di euro.

Esplosione dei costi in caso di trasloco: la Klinikum Links der Weser diventa sempre più cara!

I piani, in atto già da due anni, per il trasferimento della clinica Links der Weser (LdW) a Mitte, assumono proporzioni inaspettate. Come buten e dentro riferisce che l'associazione degli ambulatori municipali Gesundheit Nord (Geno) ha aumentato massicciamente i costi del progetto. Il piano originale era di 118 milioni di euro, ma ora i costi totali stimati ammontano a 170 milioni di euro, ovvero un aumento enorme di 52 milioni di euro.

Ma non è tutto: il trasloco, originariamente previsto per il 2028, verrà ritardato fino alla fine del 2029. Ciò lascia ai responsabili non solo un conto salato, ma anche una lunga attesa per la nuova sede della medicina cardiaca.

Lavori edili complessi e necessaria ristrutturazione

I vasti lavori di costruzione della Clinica Mitte e la parziale demolizione della sede del Kattenturm hanno già comportato numerosi aumenti dei costi. Ci sono anche preoccupazioni da parte dei critici del trasferimento che esprimono dubbi sul fatto che lo sforzo richiesto per trasferire i reparti medici abbia effettivamente senso economico e non sia superiore al costo di ristrutturazione del vecchio edificio. Dopotutto, il trasloco non dovrebbe comportare solo una riduzione dei costi, ma anche una riduzione della capacità di circa 500 posti letto, considerata economicamente necessaria.

Un elemento cruciale nella realizzazione di questo progetto sarà il concetto di finanziamento. Il trasferimento richiede finanziamenti affidabili attraverso i fondi propri di Geno, nonché sovvenzioni da parte di fondi comunitari, federali e statali. Di questi aspetti si parlerà nella proposta di delibera del Consiglio di Sorveglianza, che sarà all'ordine del giorno venerdì. Non è ancora chiaro come si potranno finalmente coprire i costi di costruzione, ma i responsabili sono ottimisti sul fatto che nelle prossime fasi di pianificazione verrà presentato un concetto fattibile.

Le sfide attuali nel settore clinico

La situazione, però, non è solo di rilevanza locale. PwC Negli studi attuali si sottolinea che nei prossimi anni gli ospedali tedeschi dovranno investire molto in edifici e infrastrutture per rimanere competitivi. Il ritardo negli investimenti e le sfide attuali, tra cui la pandemia di Covid-19 e l’aumento dei costi operativi dovuti alla guerra in Ucraina, sollevano interrogativi. Nel 2021 il tasso di usura dei sistemi era già del 58%: un segnale preoccupante per l’intero sistema sanitario.

Con il trasferimento della Clinica Links der Weser nella nuova sede di Mitte, non solo viene compiuto un passo significativo per l'assistenza sanitaria locale, ma si invia anche un forte segnale sull'urgenza di adeguamenti e investimenti nelle infrastrutture. Resta da vedere come proseguiranno gli sviluppi, ma quello che è certo è che i prossimi anni saranno cruciali per la clinica e l'intero settore.

Uno sguardo al futuro

La medicina cardiaca sarà ospitata in nuovi edifici nel sito della Mitte Clinic, compresi studi specialistici del settore privato per cardiologia ed elettrofisiologia. Il programma di costruzione ha lo scopo di ottimizzare i processi di lavoro e migliorare la cura dei pazienti. Resta però la questione se le misure previste soddisfino tutte le aspettative e possano essere attuate in modo tempestivo. L’inizio dei lavori è previsto per settembre 2026 e l’andamento dei costi, che dal 2023 è stato più volte adeguato, solleva la questione se in futuro vi saranno ulteriori adeguamenti.

La Clinica Links der Weser si trova ad affrontare una grande sfida e la popolazione locale attende con impazienza la realizzazione dei piani ambiziosi. Ma come sempre: nella pianificazione della costruzione spesso è necessaria “un po’ di pazienza”.

Quellen: