Blumenthal riparte: forum dei giovani per una partecipazione attiva!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 9 ottobre inizia a Blumenthal un nuovo forum dei giovani per promuovere la partecipazione dei giovani e lo scambio di idee.

Am 9. Oktober startet ein neues Jugendforum in Blumenthal, um die Beteiligung junger Menschen zu fördern und Ideen auszutauschen.
Il 9 ottobre inizia a Blumenthal un nuovo forum dei giovani per promuovere la partecipazione dei giovani e lo scambio di idee.

Blumenthal riparte: forum dei giovani per una partecipazione attiva!

A Blumenthal negli ultimi mesi la partecipazione dei giovani è scesa in secondo piano. Da circa sei mesi non esiste un forum dei giovani attivo, dopo che la Cancelleria del Senato ha deciso in agosto che la partecipazione di soli tre giovani non era sufficiente per mantenere il forum. Tuttavia, il direttore dell'ufficio locale Oliver Fröhlich e il suo team vorrebbero cambiare la situazione. L'amministrazione distrettuale ha quindi invitato gli studenti delle scuole superiori ad un primo incontro per elaborare nuove idee per la progettazione del quartiere.

Il prossimo evento di partecipazione dei giovani avrà luogo presso l'ufficio locale giovedì 9 ottobre. Si stima che parteciperanno una decina di giovani dei quattro licei Blumenthal, tra cui alunni di seconda, nona e decima elementare. L'obiettivo è chiaro: Blumenthal dovrebbe essere progettato meglio e tutti sono benvenuti ad aiutare. Non esiste un processo elettorale, il che significa che l’impegno e le idee fresche sono la priorità. Thomas Backhaus, collaboratore dell'ufficio locale, continuerà ad accompagnare gli incontri e riceverà ulteriore sostegno per creare condizioni ottimali per i giovani. Gli inviti vengono inviati tramite vari canali, tra cui Instagram, e-mail e anche tramite appunti nella casella di posta della scuola, come riporta lo Jugendforum Blumenthal.

Un nuovo forum per tutti

Nel nuovo forum dei giovani i partecipanti hanno la possibilità di avere voce in capitolo. L’obiettivo è quello di creare un forum aperto per lo scambio di idee. Ogni giovane può impegnarsi e presentare proposte di cambiamento a Blumenthal. I partecipanti possono aspettarsi una vivace cultura della discussione che non pone limiti finché il voto non è legato alle elezioni.

Gli accordi e i risultati delle discussioni confluiranno direttamente nel processo di rinnovamento urbano. Ciò è in linea con i risultati attuali della ricerca che affrontano il ruolo dei giovani nei progetti locali e nelle iniziative della società civile. Secondo uno studio sulla partecipazione giovanile che inizierà nel gennaio 2025, i giovani impegnati stanno già avendo un impatto significativo sulla progettazione degli spazi urbani. Questi sviluppi vengono studiati nell’ambito della pratica partecipativa comunale e potrebbero anche fornire un nuovo incentivo per l’impegno a Blumenthal.

Eventi e prospettive

Ci sono altri appuntamenti importanti in arrivo a novembre, tra cui un giro di presentazioni da parte degli studenti al comitato consultivo e un dibattito sulle nuove strutture di partecipazione dei giovani. Le difficoltà del passato non vanno dimenticate; Il nuovo forum dovrebbe ricevere più supporto rispetto al precedente. È giunto il momento di dare nuova vita alla partecipazione dei giovani a Blumenthal. I giovani sono all’altezza delle loro responsabilità e riescono a formare una comunità attiva?

L'attesa è tanta e con questa nuova iniziativa tutti i soggetti coinvolti sperano in un gruppo stabile di almeno dieci ragazzi. Solo insieme potranno tracciare la rotta per il futuro di Blumenthal. I giovani interessati possono registrarsi direttamente presso Thomas Backhaus per partecipare agli incontri. Blumenthal ne ha bisogno – e tutti hanno la possibilità di fare la differenza!

Quellen: