Espansione della fibra ottica a Brema: fastidio per i cantieri e difetti di qualità!
Espansione della fibra ottica a Brema: progressi e problemi per i residenti. Reclami su cantieri, accessibilità e problemi di qualità.

Espansione della fibra ottica a Brema: fastidio per i cantieri e difetti di qualità!
Sin dalla sua iniziativa, l'espansione della fibra ottica a Brema ha suscitato molta eccitazione e insoddisfazione tra i residenti. Sebbene il progetto sia iniziato nel giugno 2023 con un obiettivo ambizioso di 400 chilometri, i vari cantieri si sono rivelati una vera seccatura. Come Corriere Weser Secondo quanto riferito, nei distretti colpiti sono all'ordine del giorno reclami su cantieri, lastre di pavimentazione e viabilità generale. Molti residenti ritengono che la loro mobilità quotidiana sia fortemente limitata a causa delle continue deviazioni e delle circostanze assurde.
Proprio a Blumenthal recentemente si è verificato un incidente che ha riscaldato gli animi: nel bel mezzo dei lavori di costruzione, i lavori sono stati eseguiti senza i necessari permessi. Ciò ha portato ad accese discussioni e ambiguità tra la polizia e il Dipartimento delle strade e dei trasporti. Oliver Fröhlich, capo dell'amministrazione distrettuale di Blumenthal, sta ora pianificando colloqui con l'operatore di rete interessato per rispondere alle preoccupazioni dei residenti. Anche se l'impresa assicura che le superfici verranno ripristinate dopo i lavori, lo scetticismo tra i cittadini resta alto.
Problemi a Horn e cantieri dubbi
Non solo a Blumenthal i nervi sono in fiamme. Anche gli abitanti di Brema-Horn hanno dovuto fare i conti con una battuta d'arresto: all'inizio di maggio sono stati posati i cavi nel Vorkampsweg, per poi riaprire la strada poco dopo. I disagi per i residenti sono notevoli, come descrive ad esempio la residente Ulrike Hartmann, che lamenta problemi di accesso al suo immobile. L'autorità economica di Brema vede infatti i numerosi lavori di costruzione come un approccio inadeguato da parte dei fornitori, che Thorsten Schmitt di Buten e nell'entroterra sostenuti, il che aiuta la città a evitare riaperture inutili.
La legge sulle telecomunicazioni consente a ogni azienda concessionaria di allestire le proprie reti, il che porta a queste spiacevoli molteplici aperture. Tuttavia, il personale comunale sta lavorando per garantire un migliore coordinamento tra i fornitori. Il consigliere di Stato Kai Stührenberg sottolinea che la pianificazione responsabile dei lavori di ampliamento è fondamentale.
Progressi e obiettivi dell'espansione della fibra ottica
Tuttavia, nel contesto di queste sfide, resta centrale la questione dello stato di avanzamento dell’intero progetto della fibra ottica. L'ampliamento dovrebbe essere completato entro il 2030 e attualmente ha una copertura di circa il 60%, il che colloca Brema al quarto posto nel confronto nazionale. Questo aspetto viene preso in considerazione da Governo federale che vede l’espansione globale come un interesse pubblico prioritario. Una legge di accelerazione intende accelerare ulteriormente il processo per liberare tempestivamente le aree trascurate.
La tendenza mostra che già a metà del 2024 oltre il 35% delle economie domestiche potrebbe essere coperto dalla fibra ottica, il che corrisponde a un aumento di 1,8 milioni di economie domestiche ogni sei mesi. Nonostante questi dati positivi, l’insoddisfazione dei residenti resta comprensibile, poiché la loro vita quotidiana è fortemente limitata dai cantieri.
In questo contesto diventa chiaro che è urgentemente necessario migliorare il coordinamento tra i diversi fornitori di servizi e la città per non continuare a gravare sui cittadini. Dov’è il grande progresso quando parliamo di vita quotidiana? Il tempo dirà se l’espansione procederà effettivamente così bene come originariamente previsto. Ora è importante che i cittadini restino pazienti e mantengano la speranza in un Internet veloce e senza problemi.
