La polizia impedisce l'agitazione: persone mascherate vogliono prendere d'assalto lo stand informativo dell'AfD!
La polizia impedisce un attacco a uno stand informativo dell'AfD a Brema. Sono state fermate circa 30 persone mascherate e non ci sono stati feriti.

La polizia impedisce l'agitazione: persone mascherate vogliono prendere d'assalto lo stand informativo dell'AfD!
Un grave incidente si è verificato a Brema il 13 settembre 2025, quando la polizia è riuscita a prevenire un attacco a uno stand informativo dell'AfD. Circa 30 persone mascherate si sono precipitate verso lo stand, ma i servizi di emergenza sono intervenuti tempestivamente e hanno scongiurato un incontro potenzialmente pericoloso. Secondo le informazioni di SAT1 Regionale Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.
L'episodio è avvenuto tra le 8 e le 13.30. nel distretto di Brema-Walle. Mentre la polizia controllava lo stand informativo, ha avuto luogo una contromanifestazione registrata con un massimo di 150 partecipanti. Prima dell’attacco, sconosciuti hanno scritto slogan come “Fuori i nazisti” e “L’AfD fa schifo” con il gesso spray sui marciapiedi e hanno appeso manifesti con la scritta “Non c’è posto per l’agitazione di destra, solidarietà invece del fascismo”. Questi sono stati rapidamente rimossi dalle forze di sicurezza per mantenere l'ordine, come sottolinea anche il quotidiano Bild nel suo rapporto ( Immagine ).
L'uso della polizia
Il tentativo di aggressione intorno alle 11.35 ha provocato un intervento fisico mirato da parte della polizia, che ha utilizzato, tra l'altro, manganelli multiuso. Secondo i servizi di emergenza, le persone mascherate non hanno seguito gli annunci tramite l'altoparlante e si sono invece unite alla contromanifestazione. Lì si sono cambiati i vestiti e si sono tolti le maschere. La polizia ha documentato le violazioni e ha presentato una denuncia penale ai sensi della legge sull'Assemblea.
L'incidente dimostra quanto possa essere tesa l'atmosfera durante le riunioni politiche. Attualmente, durante le manifestazioni, la violenza a sfondo politico, come si osserva anche in altre parti della Germania, è in aumento. I risultati della ricerca mostrano che la percezione della violenza tra manifestanti e autorità spesso diverge. Mentre la polizia a volte considera la resistenza aggressiva, molti manifestanti percepiscono le loro azioni come pacifiche, il che può portare a incomprensioni ed escalation ( bpb ).
Conseguenze e prospettive
Alla fine della giornata, la contromanifestazione è stata in gran parte pacifica e si è dispersa quando lo stand informativo è stato smantellato. La polizia aveva la situazione della sicurezza sotto controllo ed è stata in grado di prevenire ulteriori scontri. L'incidente è fortemente condannato dall'AfD Brema, che teme una radicalizzazione della scena di sinistra. Sono in corso le indagini della polizia per fare chiarezza sull’accaduto e, se necessario, intraprendere ulteriori azioni.
Questo incidente evidenzia le sfide associate a raduni e manifestazioni a sfondo politico. Resta da vedere come si svilupperà la situazione a Brema e oltre.