Cinque anni di libertà: il teatro Boulevard festeggia con Free and Limitless”!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivi lo spettacolo musicale "Free and Limitless" al Boulevard Theatre Bremen in occasione del 35° anniversario della riunificazione.

Erleben Sie im Boulevardtheater Bremen das musikalische Schauspiel „Frei und grenzenlos“ zum 35. Jahrestag der Wiedervereinigung.
Vivi lo spettacolo musicale "Free and Limitless" al Boulevard Theatre Bremen in occasione del 35° anniversario della riunificazione.

Cinque anni di libertà: il teatro Boulevard festeggia con Free and Limitless”!

Il Boulevard Theatre Bremen accoglie i suoi visitatori con un highlight speciale: la quinta stagione inizia il 26 settembre 2025 con l'avvincente spettacolo musicale “Free and Limitless”. Il pezzo, scritto da Frank Pinkus e dall'intendente Kay Kruppa, tratta degli ultimi anni della DDR dal 1987 al 1989 e riflette i momenti euforici della riunificazione. In occasione del 35° anniversario della riunificazione, il pubblico viene condotto in un viaggio nostalgico attraverso la storia della divisione della Germania.

"Free and Limitless" combina istantanee storiche, scene serie e performance musicali di questo periodo formativo. Non viene coperta solo l’euforia dell’unità, ma anche la vita quotidiana nella DDR, la repressione statale e la felicità dei cari dell’Est e dell’Ovest. L'opera utilizza mezzi tecnici come le proiezioni video per visualizzare in modo impressionante momenti suggestivi come il discorso di Genscher e la famosa dichiarazione di Schabowski sull'apertura del confine. I cliché vengono trattati con una certa distanza, ad esempio in una scena umoristica con le banane al confine, che dovrebbe suscitare qualche risata.

Una relazione all'ombra del muro

Al centro della storia ci sono il libraio Lukas, sua moglie Heike, il fratellastro Paul e lo studente di Berlino Ovest Jonas. Lukas esprime la sua insoddisfazione nei confronti del regime attraverso battute politiche, mentre sua moglie Heike e suo fratello Paul si confrontano sempre più con la sorveglianza statale. Heike perde il lavoro all'asilo nido a causa della mancanza di lealtà verso la linea, mentre Paul, un attore, deve lottare con la repressione statale, che alla fine porta al suo licenziamento dal cast.

Questi drammi personali si svolgono sullo sfondo dei cambiamenti sociali evidenti nella DDR, anche se gli effetti positivi della glasnost e della perestrojka sotto Mikhail Gorbachev nell’URSS penetrano solo lentamente nella coscienza culturale della DDR. Jonas si innamora di Lena, che incontra nella libreria di Lukas in Alexanderplatz, ma gli è permesso viaggiare nella parte orientale solo per 45 giorni all'anno. Il desiderio di libertà e di una vita senza muri attraversa la storia e diventa simbolico alla fine, quando il muro viene spostato.

La musica dell'epoca come elemento portante

Un altro punto forte dello spettacolo sono le scene di musica dal vivo eseguite dalla banda teatrale. Artisti provenienti da entrambe le parti della Germania, tra cui Puhdys, Karat, City, Nina Hagen, Scorpions, Udo Lindenberg e Herbert Grönemeyer, animano musicalmente lo spettacolo e danno vita all'atmosfera della fine degli anni '80.

Con una chiara attenzione alla felicità personale dei personaggi, la commedia “Free and Limitless” diventa un'esperienza indimenticabile che non solo intrattiene, ma ti ispira anche a pensare alla tua storia. L'ensemble, che comprende attori famosi come Christian Hamann, Sarah Kluge e Sven Mein, assicura una produzione vivace che piace al pubblico sia emotivamente che intellettualmente.

Con questa produzione, il Boulevard Theatre Bremen ha dimostrato una sensibilità per le questioni rilevanti del passato e promette di offrire una serata che cattura lo zeitgeist della fine degli anni '80 e immerge il pubblico in un'epoca che molti di noi ricordano come un periodo di desiderio e speranza.

Quellen: