Riforma elettorale in Bassa Sassonia: tre nuovi distretti per il 2027!
Per il 13 ottobre 2025 la SPD prevede una riforma delle circoscrizioni elettorali della Bassa Sassonia. Con le elezioni statali del 2027 verranno creati nuovi collegi elettorali.

Riforma elettorale in Bassa Sassonia: tre nuovi distretti per il 2027!
Nei prossimi anni succederanno molte cose in Bassa Sassonia per quanto riguarda le circoscrizioni elettorali. I partiti di governo SPD e Verdi hanno avanzato una proposta che porterebbe il numero dei collegi elettorali da 87 a 90. Questo progetto fa seguito ad una sentenza del Tribunale regionale della Bassa Sassonia secondo la quale i collegi elettorali esistenti non corrispondono più alle attuali condizioni demografiche. In questo contesto, è necessaria una riforma per adattare la dimensione delle circoscrizioni elettorali al principio di uguaglianza elettorale, come n-tv riportato.
La sentenza emessa dalla Corte di giustizia dello Stato il 16 dicembre 2024 ha stabilito che la struttura delle circoscrizioni elettorali viola l'articolo 8 della Costituzione della Bassa Sassonia. Uno scostamento delle circoscrizioni elettorali superiore al 15% rispetto alla media di circa 69.710 elettori aventi diritto è consentito solo in casi eccezionali. Ma i dati attuali sulla popolazione mostrano che 33 delle 87 circoscrizioni elettorali si discostano notevolmente da questa media, in alcuni casi di oltre il 25%. Questa sarà ora sfruttata come un’opportunità per rivedere le nuove normative entro le prossime elezioni statali del 2027 e, se necessario, per creare nuove circoscrizioni elettorali.
Riorganizzazione dei collegi elettorali
Il fulcro della ristrutturazione è il nord-ovest della Bassa Sassonia, dove verranno creati tre nuovi collegi elettorali: Rastede/Varel, Nordhorn e Vechta-Süd. Delle 49 circoscrizioni elettorali da modificare complessivamente, sono note Braunschweig-Süd/Peine-Ost, Duderstadt e Göttingen/Münden, nonché molte altre. Mentre 38 collegi elettorali rimangono invariati, questi cambiamenti colpiscono soprattutto i collegi elettorali della CDU e dei Verdi. Dei 58 collegi elettorali dell'SPD, 30 sono interessati, mentre tutti e 3 i collegi elettorali dei Verdi sono in discussione. Le informazioni più dettagliate sono fornite da landeswahlleiter.niedersachsen.de fornito.
Ad esempio, nel collegio elettorale di Aurich, che attualmente è del 26% sopra la media, la dimensione del collegio elettorale potrebbe essere corretta riclassificando i comuni. In totale, è necessario agire per 32 collegi elettorali, il che potrebbe provocare reazioni a catena per molti altri collegi elettorali. La CDU ha invece espresso il timore che la creazione di nuove circoscrizioni elettorali possa gonfiare il parlamento regionale, cosa che avverrebbe attraverso mandati eccedenti e compensativi, ha spiegato dieniedersachsen.de.
Previsioni elettorali e sviluppi futuri
Le prossime elezioni statali della Bassa Sassonia sono previste al più presto a luglio e al più tardi a novembre 2027. L’SPD, che ha vinto le ultime elezioni nel 2022 con il 33,4% dei voti, si trova già di fronte alla sfida di adattare la sua strategia elettorale alle nuove circostanze. Il numero medio di elettori aventi diritto per circoscrizione elettorale è attualmente 69.710 e la possibilità di squilibri potrebbe influenzare non solo i numeri elettorali, ma anche la stabilità del panorama politico nella Bassa Sassonia.
C’è molto di cui tenere traccia in questo entusiasmante momento di cambiamento. I partiti politici troveranno sicuramente approcci diversi per affrontare le sfide e le opportunità presentate dal processo di riorganizzazione distrettuale. In vista delle prossime elezioni sarà interessante vedere come saranno composte le forze politiche nella Bassa Sassonia.